Metti mi piace

26 mar 2010

Bersani davanti ai cancelli di Mirafiori

«Mi aspetto un'inversione di tendenza»

Il leader Pd incontra i lavoratori della Fiat: «Bisogna tornare a occuparsi dei problemi della gente»

Pier Luigi Bersani
TORINO
- Alle Regionali «mi aspetto un'inversione di tendenza rispetto ad anni nei quali abbiamo preso batoste. Mi aspetto di conquistare la maggioranza delle Regioni in palio». Pier Luigi Bersani si presenta all'alba davanti ai cancelli della Fiat a Mirafiori per l'ultima giornata di campagna elettorale. Il segretario del Partito democratico, che si è intrattenuto brevemente con i lavoratori in entrata e in uscita dalla fabbrica, è fiducioso in vista dell'imminente tornata elettorale. «Dal risultato del voto mi aspetto un incoraggiamento a che le politica torni a occuparsi di lavoro, di temi sociali, e sento che questo tema viene capito» «Come Pd in questi anni - ha detto ancora Bersani - abbiamo passato una fase difficile, però sento la possibilità di un'inversione di tendenza, che arrivi una spinta a dire 'troviamo una strada per cambiare un po' le cose'».

PROBLEMI DELLA GENTE - Bersani attacca Berlusconi: «Ha evitato il confronto per non parlare delle promesse fatte che non sono venute. Bisogna che ci occupiamo dei problemi della gente e non sempre della magistratura, delle televisioni, delle ossessioni del nostro premier». «C'è - dichiara il leader del Pd - chi ha affrontato questi temi reali e chi non l'ha fatto perché non ha voglia di pagare dazio e vuole, invece, buttare la questione sul confronto ideologico perché sa bene i miracoli che ha promesso non si sono realizzati».

FIAT - A proposito della Fiat, Bersani afferma che «gli operai sono preoccupati: non può esistere una situazione in cui la Fiat presenta il suo piano al mercato il 21 aprile e il governo non sa niente». «Il governo - incalza il leader Pd - deve convocare le parti. È evidente che abbia perso autorevolezza in questa discussione. Adesso bisogna che trovi il modo di portare al tavolo la Fiat e le organizzazioni sindacali e dire, va bene, vuoi dirci cosa vuoi fare precisamente? E se c’è la possibilità di fare qualcosa in più vediamo assieme come farla».

SFIDA IN PIEMONTE - Bersani parlerà alle 17 a Torino in piazza Villari, a fianco della candidata del centrosinistra Mercedes Bresso (comizio in diretta su Corriere.it). La presidente uscente deve fronteggiare il leghista Roberto Cota nell'unica regione del nord in cui il centrosinistra appare in grado di vincere.

Nessun commento: