Sono le uniche due business school italiane nelle migliori 70 d'Europa. In testa le scuole inglesi e francesi
Solo due scuole di alta formazione italiane rientrano nel ranking delle 70 più prestigiose business school europee stilata dal Financial Times. E sono entrambe milanesi, la Sda Bocconi e la School of Management del Politecnico, rispettivamente ventiquattresima e cinquantaseiesima nella classifica in cui la migliore si conferma per il quarto anno consecutivo la Hec di Parigi.
POLITECNICO NEW ENTRY - La scuola del Politecnico compare nella classifica del quotidiano finanziario britannico per la prima volta. La scuola bocconiana ha invece perso tre posizioni rispetto all'anno scorso e cinque rispetto al 2007 quando si era piazzata al diciannovesimo posto. Per la maggiore vanno le scuole francesi, ben 18, numero che testimonia una preferenza degli studenti d'Oltralpe per la formazione manageriale: quasi tre alunni su 10, di quelli intervistati per la ricerca sono francesi.
IL PESO DELLA CRISI - Il report del Financial Times, pubblicato nel supplemento Business Education di dicembre, definisce il 2009 un «annus horribilis», con un «diretto impatto della crisi sulle scuole», stagnazione delle iscrizioni e generalizzato scarso interesse negli investimenti in programmi personalizzati. Su questo pesa anche il progressivo calo delle retribuzioni: le aziende anno dopo hanno dovuto stringere la cinghia, così gli stipendi dei manager stanno perdendo il loro potere d'attrazione. Questo, nota il Ft, produce una «sorprendente stabilità» del ranking, con pochi movimenti al vertice e sette new entry, tra cui una scuola polacca (42esim) e una turca (65esima), che portano a 20 i Paesi rappresentati nella classifica.
IL DIRETTORE DEL MIP - La School of Management del Politecnico di Milano è presente nella classifica con tre master: Executive MBA, MBA Full time, Master of Science in Ingegneria gestionale. In particolare, l'Executive MBA cioè la formazione per i manager di oltre 40 anni, si colloca al 34esimo posto. «Il Financial Times premia il sistema economico del nostro Paese - ha commentato Gianluca Spina, direttore del MIP Politecnico di Milano - Il nostro Executive MBA rappresenta la vetta più alta della formazione per la classe dirigente. Premiarlo significa riconoscere un valore a chi lo frequenta, cioè alle imprese italiane. E ora il nostro obiettivo - ha concluso Spina - è arrivare dal 56esimo posto alla top venti nel corso dei prossimi cinque anni».
Nessun commento:
Posta un commento