Metti mi piace

18 nov 2009

Le migliori invenzioni del 2009



Le innovazioni più significative secondo la rivista «Popular Science»
MILANO - L’anno volge al termine e arrivano la consuete classifiche sui prodotti più innovativi. Ecco, settore per settore, chi si è aggiudicato i riconoscimenti secondo gli autori di Popular Science, ripresa da Wired.



Sezione Auto Tech - La Mercedes S400 Bluehybrid, presentata dall’azienda tedesca al Salone di Parigi, si aggiudica la palma della migliore tra le vetture più innovative. È dotata di un motore a benzina e di uno elettrico alimentato da batterie al litio e, al momento, costa 88 mila dollari corrispondenti a poco più di 59 mila euro. Nasce dal progetto Blue Efficiency di Mercedes, che propone un concetto innovativo applicato a ogni componente della vettura per massimizzare le prestazioni riducendo i consumi.

Le migliori invenzioni del 2009
Le migliori invenzioni del 2009 Le migliori invenzioni del 2009 Le migliori invenzioni del 2009 Le migliori invenzioni del 2009 Le migliori invenzioni del 2009 Le migliori invenzioni del 2009 Le migliori invenzioni del 2009

Sezione Medicina - In questa categoria è presente il campione dei campioni, vale a dire l’invenzione che secondo il parere degli esperti di Popular Science porterà maggiori benefici all’umanità. Si tratta di uno stetoscopio, antico strumento medico, rivisto e aggiornato in chiave 2.0. Il Littman 3200, prodotto dalla 3M, è in grado di registrare i battiti cardiaci e grazie alla tecnologia Bluetoooth può inviare i dati al computer del medico. L’uso di questo strumento prevede un radicale abbattimento dei costi sanitari connessi a elettrocardiogrammi che, a questo punto, diverrebbero inutili.

Sezione Home Tech - Vince la nuova tecnologia Full Force ideata da Bosch con cui è possibile creare strumenti per bricolage più piccoli e più maneggevoli ma, al tempo stesso, più potenti e precisi. Più piccolo del 20 per cento, più potente del 10 per cento è il claim che sintetizza la campagna Full Force.

Sezione Home Entertainment - In questo caso si tratta di un premio virtuale in quanto il prodotto in questione è avvolto da un alone di mistero. Si tratta di Natal, il nuovo sistema di controllo per Xbox che si propone di eliminare il controller portando le azioni fisiche di chi è di fronte allo schermo direttamente nei personaggi del gioco. Il debutto è previsto per novembre 2010.

Sezione Gadget - Canon Eos 5D Mark II è una fotocamera professionale dotata di prestazioni straordinarie con i suoi 21 megapixel e una velocità di scatto di 3,9 fps. Inoltre, consente di registrare video in FULL HD in vari framerate .Insomma, a quanto pare è difficile trovare di meglio.

Sezione Aviation & Space - Il satellite della Nasa Keplero è stato lanciato in orbita nel marzo del 2009 con l’obiettivo di investigare la nostra galassia alla ricerca di pianeti simili alla Terra. La durata prevista della missione è di tre anni e mezzo.

Sezione Recreation - Si aggiudica il primo premio il Sea-Doo GTX Limited iS 255, moto d’acqua extra lusso, anche nel prezzo, dotata di ogni genere di optional compreso un display interattivo a cristalli liquidi.

Sezione Green Tech - Samms è una polvere in grado di purificare le acque inquinate soprattutto dal mercurio. Ogni granello si comporta come una spugna che, grazie a una reazione chimica, è in grado di assorbire l’agente inquinante.

Sezione Computing - Wolfram Alpha è un motore di ricerca di ultima generazione. Viene definito un motore semantico, in quanto è stato programmato per direttamente alle domande degli utenti senza obbligarli a digitare una sfilza di parole chiave.

Sezione Security - Sul gradino più alto del podio troviamo X-flex, una carta da parati molto resistente. E’ composta da un materiale tipo Kevlar racchiuso tra due fogli di pellicola di elasto-polimeri. È in grado di sostenere muri pericolanti e di resistere a urti e proiettili. Durante un test grazie a un solo strato di X-flex un muro è riuscito a resistere alla forza distruttiva di una palla da demolizione. Inoltre l’esercito statunitense sta valutando se utilizzarla per le basi in Iraq e Afghanistan.

Nessun commento: