PASSIONE E DETERMINAZIONE
Imprenditore milanese di nascita e toscano di adozione, giovane, brillante ed intraprendente, Fabrizio Politi fonda nel 2001 Fashion Yachts. Grazie alla sua intraprendenza in solo sette anni crea un'azienda che - nella nautica - si attesta, oggi, tra i primi 5 Cantieri italiani, per indici di crescita, fatturato e dimensioni. Raddoppiando nel 2008 il brand e creando Politi Navi, dedicato alla produzione dei Super Yachts. Tra i numerosi premi ricevuti da Fashion Yachts, anche il prestigioso Oscar dei Porti, lo scorso ottobre, riconoscimento all'azienda più dinamica e innovativa nella categoria yacht per il 2008.
La passione per il mare, nata in giovane età, grazie agli indimenticabili momenti che Fabrizio trascorre con lo zio in barca durante l'infanzia e l'adolescenza, abbinata ad un innato gusto e stile per la moda e il design, lo aiutano a costruirsi una nuova professione, quella di stilista del mare.
Fin dall'inizio l'ambizione è grande e cresce la voglia di renderla concreta. Fabrizio Politi, inizialmente decide di interprendere la professione di yacht broker, dedicandosi principalmente al mercato degli yacht, oltre i 30 metri, lavorando soprattutto a Monte Carlo e in Costa Azzurra.
Come imprenditore e come persona, il continuo stimolo arriva dal suo desiderio di creare qualcosa che duri nel tempo, un marchio, un prodotto talmente innovativo e sensazionale che possa vivere oltre il suo fondatore. La visione è chiara e, prima ancora di avere i capitali necessari, nella sua mente è già evidente il progetto e le sue linee guida: creare imbarcazioni senza compromessi, ovvero che siano di qualità e uniscano il prestigio e il lusso dei mega yacht. Oggi Fabrizio con il Cantiere Navale Fashion Yachts arrivato a produrre imbarcazioni fino a 85 metri.
Da questa mission nasce nel 2001 Fashion Yachts.
Fabrizio è da sempre osservatore attento della realtà e quindi dei mercati.Dopo aver maturato una significativa esperienza nella consulenza e nel brokeraggio nel mondo della nautica da diporto, si accorge che proprio in questo settore - da sempre fatto di grande tradizione e 'consuetudo' - possono trovare spazio anche le nuove generazioni, attraverso contributi innovativi, ed in linea con i 'desiderata' degli armatori italiani e stranieri più esigenti.
È proprio qui che Fabrizio Politi trasferisce le sue percezioni ed emozioni per trasformarle in barche, affidandosi ad un team di professionisti, che sviluppa e realizza ciò che lui pensa, inventa e crea.
EMOZIONI CHE DIVENTANO BARCHE
Già il prototipo, che prende forma a seguito dalle precise indicazioni di Fabrizio, è caratterizzato da elementi distintivi di altissima qualità.
Ogni opera è unica, creata per una nicchia che ricerca la riconoscibilità assoluta di uno stile nuovo, che conduce a Fashion Yacht: nasce lo stile di Fabrizio Politi. Raffinatamente minimalista, Politi unisce sapientemente le tipiche armonie marinare, dalle linee performanti e estremamente pulite con elementi lussuosi e talvolta volutamente 'eccessivi'.
Quando il modello si fa barca, Politi plasma la sua creazione sulle esigenze del cliente, creando un esemplare unico - limited edition - assolutamente 'taylor made'. Nulla viene lasciato al caso: ogni dettaglio, rifinitura, particolare è curato all'estremo. Talvolta l'utilizzo di materiali inconsueti alla nautica, tipo le lamelle d'oro o d'argento, insieme ad abbinamenti a volte anche insoliti come la pelle di coccodrillo, contribuiscono a creare ambienti caldi e d'atmosfera tipici di una preziosa abitazione di lusso.
La forma diventa parte integrante dello stile e l'elemento distintivo, ogni volta scelto con grande approfondimento dei gusti del cliente, contribuisce a caratterizzare e conferire personalità alla barca stessa così fortemente, tanto da poterne riconoscere - quasi al primo sguardo - il suo armatore.
FABRIZIO POLITI: LO 'STILISTA DEL MARE'
Fabrizio Politi, grande osservatore e conoscitore della società che lo circonda, si pone come obiettivo quello di tradurre nei suoi prodotti le ispirazioni che sorgono durante i viaggi e nel quotidiano.
Amante del bello e attento precursore delle Tendenze, Fabrizio Politi si qualifica nel mercato del diporto come Stilista del Mare. Il suo obiettivo: declinare il concetto di Fashion in tutto ciò che lo circonda.Fashion è un termine diventato sinonimo di moderno, accattivante, prodotto prestigioso, look emozionante. Per le barche di Fashion Yachts, quindi, Fashion non significa solo Moda, ma è anche stile di vita e tutto ciò che circonda la barca e l'armatore.
NON SOLO MARE
Istrionico ed eclettico, Fabrizio Politi è un imprenditore versatile capace di plasmare la proprie expertise verso molti settori. La sua passione per il cinema lo ha portato di recente a un'esperienza come producer di una pellicola italiana. E nel suo curriculum non mancano le esperienze nel settore dell'abbigliamento, dell'immobiliare e l'apertura, a Livorno, del primo Fashion Yachts Club.
Sono ancora tanti i progetti che Fabrizio Politi tiene chiusi nel cassetto...
fonte
Nessun commento:
Posta un commento