Ieri ho scoperto l'esistenza del blog di gad Lerner, come ho scritto nel post precedente. L'articolo che mi ha incuriosito è il seguente:
"
Il bastardo siamo tutti noi
Pubblicato da Gad 03.10.2007
Il bastardo siamo tutti noi, nati magari lontano da questa metropoli, o figli d’esperienze intrecciatesi per amore e per forza prima che nascessimo. Non lasciate che in giro adoperino “bastardo” come un insulto: Milano e l’Italia del terzo millennio non hanno più figli illegittimi né aristocrazie etniche. Gli spacciatori di false identità, quando predicano la purezza e l’autenticità delle loro radici, vi stanno dicendo la bugia più pericolosa del nostro tempo.
Ho scritto un libro intitolato “Tu sei un bastardo. Contro l’abuso d’identità” (Feltrinelli editore). Per dire che, per fortuna, lo siamo tutti. Come J, il trovatello meticcio divenuto l’amatissimo cane della mia famiglia che vedete ritratto qui in alto a sinistra.
Perché nascesse finalmente –con troppo ritardo- il Partito democratico è stato necessario superare la resistenza di chi giudicava insormontabile la differenza tra le diverse tradizioni riformiste: mai e poi mai cattolici e laici potranno stare insieme, mai e poi mai si mescoleranno socialdemocratici e popolari… Per fortuna la società italiana era già molto più avanti di queste pretese di purezza ideologica, come dimostra infine l’affermazione del progetto dell’Ulivo.
Ora perfino nelle elezioni primarie del 14 ottobre tutti parlano di felice meticciato, unione, mescolamento fra diversi.
Per l’appunto, ci vuole un bastardo per il Partito democratico.
"
Questa è stata la mia risposta con relativa replica di Gad:
"
Salve,
sarà la lettura veloce del post che ha messo, ma quella del bastardo mi sembra una scusa per creare una coalizione e un gruppo decisamente eterogeneo, che prenda su un pò tutti.
Del resto questa è la tattica di Grillo, che con frasi e “scoop” popolari, cerca di far crescere il consenso.
Io credo, che questa sia l’ora per l’italia, di andare verso gli ideali e il “purismo” (avrei voluto dire “tornare”, ma non credo che non ci sia mai stato un siffatto tempo!).
Quindi volevo chiederle se non pensa di barattare le Sue idee per un pò di consenso.
Grazie,
OneEnergyDream
12 Scritto da: gad
Guarda che i predicatori di purezza e autenticità quasi sempre vendono ideologie artefatte. Come certa gente che predica l’identità cristiana senza mai avere messo piede in una Chiesa e praticando un’ostilità al prossimo molto poco evangelica.
In politica: se l’Ulivo è andato avanti e prende più voti dei partiti che vi confluiscono è perchè l’elettorato riformista è stufo di suddividersi tra bandiere gloriose che appartengono al passato.
Gad
"
Che ne pensate?
Ci sono altre risposte interessanti e le trovate qui.
Nessun commento:
Posta un commento