Curiosando allegramente tra le riviste dedicate al business e alle imprese, ecco che mi sono imbattuto in un personaggio poco conosciuto, ma di cui sicuramente vale la pena di parlare: Stelios Haji-Ioannou.
Fondatore e CEO di EasyJet, easygroup e di qualsiasi cosa inizi per easy (...easybus, easypizza, ...)
Stelios nasce ad Atene nel 1967, da Loucas e Nedi di origini entrambi ciprioti, con un fratello maggiore e una sorella minore, entrambi impegnati nella easjet e nella stelmar tankers (le sue aziende attuali).
Cresce ad Atene, frequentando le superiori contemporaneamente in matematica ed economia.
Nel 1984 si trasferisce a Londra per studiare alla Scuola di economia e si laurea nel 1987 ,mentre nel 1988 prende un master in commercio marittimo e finanza.
Dopo questo comincia a lavorare nella impresa di famiglia(Troodos shipping), ma decide ben presto di andare in proprio e grazie a 22 milioni di euro di "buona uscita" fonda nel 1992 la Stelmar Tankers nel settore marittimo che va da subito benissimo, anche non impegnando molto del tempo di Stelios.
Nel 92 fonda anche la CYMEPA.org (Cyprus Marine Environment Protection Association), un'associazione noprofit per uomini d'affari e armatori.
Finalmente nel 1995 fonda la easyjet airlines co Ltd., e nel 98 la Easygroup, estendendo il brand "easy" a tutto quello che è vendibile.
Fonda per prima la EasyEverything, un negozio internet che entra in affari nel giugno del 99. Poi "easyrentcar", "easyBank", "easyBus", "easyPizza" e cosi via.
Il successo della easyjet si fonda principalmente sull'uso della tecnologia per abbattere i costi di impresa, dalla prenotazione ad ogni gestione della clientela avviene via rete e senza dover muoversi fisicamente. E' un successo planetario, tanto che il signor Stelios a 40 e poco più anni è uno degli uomini più ricchi del pianeta...
Potreste dire facilmente che è partito da un'ottima base... ma c'è sicuramente da imparare da un uomo che ha fatto del risparmio (non ha nemmeno una segretaria) suo e dei suoi clienti, la chiave di un impero!
OneEnergyDReam
Nessun commento:
Posta un commento