Per coinvolgere e guidare le persone ci vuole qualcosa di più del semplice potere. I leader di oggi infatti devono essere abili nell’ispirare e motivare gli altri, nel creare una visione comune, nel valorizzare l’intelligenza e l'iniziativa personale dei propri collaboratori.
Si tratta di apprendere come:
- avere un impatto sugli altri e come mantenerlo;
- attivare processi che conducono all’eccellenza;
- prendere decisioni tempestive e adattarle rapidamente al contesto;
- costruire un terreno fertile nel quale far crescere altri leader.
Vengono quindi indicati i tratti fondamentali che le più recenti ricerche riconducono a profili di leader di successo, come la focalizzazione costante sulla vision aziendale, forte senso di mission nel proprio ruolo a servizio dell’organizzazione, buona capacità di selezione dei propri collaboratori, volontà di ferro e passione per il proprio lavoro.
Scoprirete così che che la leadership è contagiosa, che il perfetto leader fa un buon uso del "noi", sa dare tempo altamente qualitativo ai propri collaboratori ed è capace di valorizzarne le diversità, nonché di diventarne coach. Ma sa anche lavorare sulla propria persona e sulle proprie capacità.
Perché solo una maggiore consapevolezza di se stessi può portare ognuno di noi
ad avere un’elevata fiducia nei propri mezzi, a gestire e sfruttare al meglio i propri stati d’animo e le proprie emozioni, a costruire una buona immagine di
sé, capace di riflettere credibilità e successo.
Metti mi piace
13 lug 2007
La perfetta Leadership di Flaminia Fazi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento