Metti mi piace

8 mag 2014

Ecco il manager più pagato al mondo Ha scommesso sulle banche americane in difficoltà e ha vinto. Guadagna grazie ai fondi speculativi

on è Mark Zuckerberg (Facebook), neppure Tim Cook (Apple) e nemmeno Sergey Brin (Google): il vero paperone è un nome poco conosciuto a livello internazionale. Non lavora per una grossa azienda, ma con gli hedge fund, i cosiddetti fondi speculativi. A Wall Street le sue parole sono ascoltate con grande attenzione perché capaci di fare scuotere i mercati. L'americano David Tepper, 56 anni, professione «manager», ha guadagnato lo scorso anno 7 milioni di euro, al giorno.

shadow carousel
Tepper e gli altri, tutti i paperoni americani

Re degli hedge fund

Nel 2013 David Tepper ha guadagnato una cifra da capogiro: 3,5 miliardi di dollari (2,5 miliardi di euro). Il compenso che la stella di Wall Street ha intascato, tra commissioni e profitti, è stato calcolato dalla rivista statunitense di alta finanza Institutional Investor's Alpha. Figlio di un commercialista di Pittsburgh, oggi vive nel New Jersey. Il finanziere è sposato da 28 anni con Marlene, ha tre figli, ed è il fondatore del fondo hedge Appaloosa Management. Tra gli altri, detiene azioni in Google e nel colosso bancario Citigroup. Pretende commissioni di gestione pari al 2% e fino al 20% dei guadagni generati con gli investimenti dei suoi clienti.

Gioco della speculazione

La sua fortuna l'ha fatta col rischioso gioco della speculazione. Il suo colpo più grosso: dopo il fallimento della Lehman Brothers nel 2008. David Tepper aveva infatti scommesso che lo Stato avrebbe salvato gli altri istituti in difficoltà e comprato in massa, e a prezzi stracciati, azioni di banche vicino al fallimento. Aveva avuto ragione. Si era inoltre liberato della sua intera quota di titoli della Lehman Brothers pari a 17 milioni. Tepper non è l'unico miliardario nella classifica dei gestori più pagati. Dietro di lui ci sono il finanziere Steve Cohen di SAC Capital Advisors, che è riuscito a guadagnare 2,4 miliardi di dollari, e John Paulson, con un reddito annuo di 2,3 miliardi. Lo scorso anno, i dieci più ricchi hedge fund manager hanno intascato complessivamente circa 10 miliardi di euro. A confronto: il salario medio in Italia nel 2013 è stato di 29.704 euro.

Nessun commento: