Metti mi piace

22 mag 2013

Merkel e Rousseff le più potenti del mondoLe italiane:Miuccia Prada e Fabiola Gianotti


Per le prime 100 utenza Twitter di 153 milioni di followers. Lady Gaga la più giovane, la Regina d'Inghilterra la decana

Per il terzo anno consecutivo frau Angela Merkel guarda tutti dall'alto nella classifica delle 100 donne più potenti del mondo stilata da Forbes, un gruppo che (oltre a rappresentare 24 Paesi e ad avere un'utenza complessiva su Twitter di 153 milioni di followers) comprende scienziate, star dello spettacolo e del cinema, giornaliste e rappresentanti delle istituzioni. Come , appunto, il presidente brasiliano Dilma Rousseff che scala una posizione attestandosi al secondo posto alle spalle del cancelliere tedesco, presente nella graduatoria ben otto volte negli ultimi dieci anni. La prima italiana in classifica è Miuccia Prada, 58esima. Soltanto un'altra connazionale è riuscita ad entrare nella classifica ed è la ricercatrice del Cern, Fabiola Gianotti, 78esima. C'è comunque un'ex italiana al decimo posto, ovvero Sonia Ghandi, moglie dell'ex premier indiano Rajiv (assassinato nel 1991) e all'anagrafe tricolore nota con il nome di Antonia Edvige Albina Maino.

Frau MerkelFrau Merkel
IN POLITICA - Oltre a Gandhi, Merkel e Roussef sono numerose le personalità politiche, tanto che per il 2013 quattro delle prime cinque posizioni sono assegnate a donne di governo o comunque con un evidente ruolo pubblico: è il caso di Michelle Obama (la moglie del presidente Usa Barack, al quarto posto) e di Hillary Clinton (in quinta posizione) sino a pochi mesi fa segretario di Stato americano prima di lasciare l'incarico per motivi di salute. Terzo posto per Melinda Gates, cofondatrice della fondazione che porta il suo nome e quello del marito, il presidente di Microsoft, Bill Gates.

Miuccia PradaMiuccia Prada
NEL BUSINESS - Al sesto posto troviamo la direttrice delle operazioni di Facebook, Sheryl Sandberg, che scavalca la direttrice dell'Fma Christine Lagarde, il segretario della Sicurezza interna Usa Janet Napolitano e il capo del partito al governo in India Sonia Gandhi, prima asiatica della lista. Al decimo posto troviamo il presidente della PepsiCo, Indra Nooyi. Il web rafforza la sua presenza tra le prime 20 posizioni con il presidente di Hewlett-Packard, Meg Whitman (15esima), le più alte cariche di Ibm Virginia Rometty (12ma) e di Xerox, Ursula Burns, quattordicesima). La prima donna del mondo dello spettacolo in classifica è la presentatrice americana Oprah Winfrey, tredicesima davanti a Beyoncè (17esima), Angelina Jolie (37esima) e a Lady Gaga, la più giovane del gruppo con i suoi 27 anni, attestata 45mo posto. La decana delle donne più potenti è invece la regina d'Inghilterra, 87 anni, in 40esima posizione.

NELLA MODA - La moda è presente con tre donne: la direttrice di «Vogue» negli Usa, Anna Wintour (41esima), appunto Miuccia Prada (58esima) e Diane Von Fustenberg (74esima). Ma la scalata più evidente è quella del presidente della Corea del Sud Park Geun-Hye, che balza direttamente all'11mo posto, mentre la First Lady cinese Peng Liyuan deve accontentarsi della 51esima posizione. La prima africana è Joyce Banda, presidente del Malawi, 47esima.

STAMPA E TV - E ancora in politica troviamo Janet Napolitano, segretario di Stato Usa alla Sicurezza (ottava), la presidente argentina Cristina Kirchner (26esima), Julia Gillard, primo ministro australiano (28esima), Yingluck Shinawatra, capo del governo thailandese (31esima) e il capo dell''opposizione birmane Aung San Suu Kyi(29esima). Ben rappresentate le giornaliste: oltre a Oprah Winfrey compaiono il direttore del New York Times Jill Abramson (19esima) e Arianna Huffington, creatrice del sito cult Huffington Post (56esima).

Nessun commento: