Metti mi piace

5 apr 2013

N VIDEO SU YOUTUBE RICCARDO FRACCARO RICERCA 3 COLLABORATORI Cercasi addetto stampa, a 2,5 euro all'ora Lo scivolone del deputato 5 Stelle L'Ordine dei giornalisti reagisce: «Non vogliono solo servi, ma anche schiavi sottopagati»

N VIDEO SU YOUTUBE RICCARDO FRACCARO RICERCA 3 COLLABORATORI

Cercasi addetto stampa, a 2,5 euro all'ora
Lo scivolone del deputato 5 Stelle

L'Ordine dei giornalisti reagisce: «Non vogliono solo servi, ma anche schiavi sottopagati»


In un video postato su Youtube il desiderio di «rendicontare» all'universo-web quanto sta facendo. Quanto guadagna. A quanto rinuncia, soprattutto a quell'indennità di mandato (tremila euro) restituita «ai cittadini, allo Stato, alle piccole imprese». Poi, Riccardo Fraccaro, deputato trentino appena eletto alla Camera tra le fila del Movimento 5 Stelle, annuncia di essere alla ricerca di una serie di collaboratori, tra i quali un addetto stampa che lo aiuti nel rapporto con il territorio locale (quello trentino) e un altro che lo aiuti nella gestione del sito Internet. Infine di un terzo che lo supporti nell'attività prettamente istituzionale, dato il suo incarico nell'ufficio di presidenza di Montecitorio.

LA FRASE - E qui, nella ricerca di collaboratori, incorre in uno scivolone (involontario) offrendo compensi irrisori: «Io lavoro 14 ore al giorno, tutta la settimana, e rinuncio allo stipendio aggiuntivo - dice - Sto facendo dei colloqui per dei collaboratori che mi aiutino nel rapporti con la stampa. Così 600 euro a uno, 600 euro a un altro....». Queste cifre provocano la levata di scudi del presidente dell'Ordine dei Giornalisti di Trento, Fabrizio Franchi, che a Corriere.it replica: «Non vorrei che sia l'ennesima conferma di una corsa al ribasso dei salari per i professionisti del settore. Lavorare a 2,5 euro l'ora, per 14 ore giornaliere sette giorni su sette mi sembra troppo. Soprattutto per un movimento che in campagna elettorale ha rilanciato il reddito minimo di cittadinanza per consentire a tutti di avere un compenso per sopravvivere».

«DORMO POCO» - Fraccaro nel video in realtà fornisce un quadro quasi compassionevole: dorme poco, legge studia e lavora molto, anche la domenica. Per ora quando è a Roma dorme dalla sorella e si fa aiutare dal fidanzato di lei, un avvocato, «che per il momento lavora gratis». Insomma sacrifici per lui, e per tutti. Compresi i suoi (eventuali) collaboratori. Ma ciò non toglie l'ironia di Franchi: «Non vogliono solo servi, ma anche schiavi sottopagati».

Nessun commento: