Metti mi piace

22 mag 2012

Gran Bretagna: per la prima volta una donna al comando di una nave da guerra

L'UFFICIALE: «È UNA SFIDA PER LA QUALE SONO ASSOLUTAMENTE PREPARATA. MI SENTO PRONTA»


Il capitano di corvetta Sarah West, 40 anni, nominata al timone della HMS Portland

Sarah West (Reuters)Sarah West (Reuters)
MILANO - Per la prima volta nei suoi 500 anni la Royal Navy vedrà una donna al comando di una nave da guerra. La Comandante Sarah West, 40 anni, capitano di corvetta, è stata nominata al timone di una della HMS Portland. La West è entrata nella Navy nel 1995, un anno dopo la decisione di ammettere nei suoi ranghi marinai donne e ha una vasta esperienza in operazioni nel Golfo e nei Balcani.

SELEZIONE - Il nuovo comandante della HMS Portland, riferisce la Bbc, ha dovuto superare una concorrenza agguerrita. Fino ad oggi le donne ufficiali britanniche avevano comandato solo navi non da combattimento.

Sarah West (Reuters)Sarah West (Reuters)
«È una sfida per la quale sono assolutamente preparata. Mi sento pronta. Sono molto orgogliosa del comando di questa nave da guerra estremamente flessibile», ha affermato il comandante West. La fregata HMS Portland è un'unità da combattimento del peso di 5.000 tonnellate, dotata di sistemi missilistici antinave Harpoon e Sea Wolf. In dotazione ha anche siluri anti-sommergibile Stingray. La nave può navigare ad una velocità massima di 30 nodi e imbarca 185 membri dell'equipaggio. 
Sarah West (Reuters)Sarah West (Reuters)
Attualmente sono donne il 20% degli effettivi della Marina britannica. Il prossimo anno la Royal Navy porrà fine al divieto per le donne di servire a bordo di sottomarini.

Nessun commento: