Metti mi piace

18 apr 2012

Warren Buffett La decisione da 50 miliardi di dollari



Questo articolo, da Warren Buffett, come detto di Randall Lane, compare nel prossimo numero della rivista ForbesLife aprile, come parte della sua serie "When I Was 25".

Da Warren Buffett

Benjamin Graham era stato il mio idolo sin da quando ho letto il suo libro The Intelligent Investor. Avrei voluto andare alla Columbia Business School perché lo faceva il  professore, e una volta uscito dalla Columbia, tornò a Omaha, e iniziò a vendere titoli, non ho mai dimenticato di quest uomo. 
Tra il 1951 e il 1954, ho fatto la piattola , mandandogli frequentemente le mie idee sui titoli. 
Poi ho ricevuto una lettera indietro: "La prossima volta che sei a New York, incontriamoci"

Così ci sono andato, e lui mi ha offerto un lavoro alla Graham-Newman Corp., insieme con Jerry Newman. 
Tutti dicono che A.W. Jones ha intrapreso il settore degli hedge fund, ma la sorella di collaborazione Graham-Newman, Newman e Graham, era in realtà un fondo di prima. Mi sono trasferito a White Plains, New York, con mia moglie, Susie, che era incinta di quattro mesi, e mia figlia. 
Ogni mattina, ho preso un treno per Grand Central e sono andato a lavorare.

E 'stata una breve situazione: L'anno dopo, quando avevo 25 anni, il signor Graham mi ha allora dato l'anteprima che stava andando in pensione. In realtà, ha fatto di più: Egli mi ha offerto la possibilità di sostituirlo, con Jerry figlio Mickey come nuovo partner senior e io, come il nuovo partner junior. 
Era un piccolo fondo 6,7 milioni $ ma molto famoso.

Questa è stata una decisione traumatica. Questa era la mia occasione per indossare i panni del mio eroe, ho anche chiamato il mio primo figlio Graham Howard Buffett.(Howard è stato per mio padre.) 
Ma volevo anche tornare a Omaha. Probabilmente è andato a lavorare per un mese ogni mattina pensando che avrei detto Mr. Graham stavo per andarmene. Ma era difficile da fare.

Il fatto è che, quando sono uscito dal college, ho avuto 9800 dollari, ma entro la fine del 1955, ero fino a $ 127.000. Ho pensato, io tornerò a Omaha, prendere alcune classi del college, e leggere molto, stavo per andare in pensione! Ho pensato che avremmo potuto vivere $ 12.000 all'anno, e il mio base patrimoniale $ 127.000, potrei facilmente fare questo. Ho detto a mia moglie, "L'interesse composto garantisce ho intenzione di diventare ricchi."

Mia moglie e figli tornò a Omaha proprio davanti a me. Salii in macchina e per la mia strada ovest check-out le società ero interessato a investire dentro E 'stato due diligence. Mi sono fermato in Hazleton, Pennsylvania, per visitare la Jeddo-Highland Coal Company. Ho visitato il Kalamazoo Stove & Company Forno in Michigan, che era in liquidazione. Sono andato a vedere cosa l'edificio sembrava, quello che avevano in vendita. Sono andato a Delaware, Ohio, di controllare le Greif Cooperage Bros.. (Chi sa qualcosa di più di botti?) Il suo presidente è incontrato con me. Non ho avuto appuntamenti; vorrei solo cadere dentro ho scoperto che la gente ha sempre parlato con me. Tutte queste persone mi ha aiutato.

In Omaha, ho affittato una casa a 5202 Underwood a $ 175 al mese. Ho detto a mia moglie: "Sarei felice di comprare una casa, ma che è come un falegname vendendo il suo toolkit." Non volevo utilizzare il mio capitale.

Non avevo intenzione di avviare una partnership, o addirittura avere un lavoro. Non avevo preoccupazioni fintanto che ho potuto operare per conto mio. Io certamente non volevo vendere titoli ad altre persone ancora. Ma per puro caso, sette persone, tra cui alcuni dei miei parenti, mi ha detto: "Si è utilizzato per vendere le scorte, e noi vogliamo che tu a dirci cosa fare con i nostri soldi." Risposi, "Non sto andando per farlo di nuovo, ma mi formare una partnership come Ben e Jerry avuto, e se volete unirvi a me, puoi farlo. "Mio padre-in-law, mio compagno di stanza del college, sua madre, mia zia Alice, mia sorella , mio fratello-in-law, e il mio avvocato tutto firmato. Ho anche avuto le mie centinaia di dollari. Questo fu l'inizio-del tutto accidentale.

Quando ho fondato questo partenariato, abbiamo avuto la cena, il sette di loro oltre a me, I'm 99 per cento sicuro che era al Club Omaha. Ho comprato un libro mastro per 49 centesimi, e hanno portato i loro controlli. Prima ho preso i loro soldi, ho dato loro un mezzo foglio di carta che avevo fatto di atomi di carbonio, qualcosa ho chiamato le regole di base. Ho detto, "Ci sono due o quattro pagine di documenti legali di partenariato. Non ti preoccupare di questo. Ti dirò cosa c'è in essa, e non avrete sorprese.
"Ma queste regole di base sono la filosofia. Se siete in sintonia con me, poi andiamo.Se non si è, lo capisco. Non ho intenzione di dirvi quello che possediamo o qualcosa di simile. Voglio bouquet quando meritano mazzi, e voglio ottenere frutti di bosco gettati a me quando me lo merito. Ma io non voglio frutta gettati a me se sono giù 5 per cento, e il mercato giù del 15 per cento-sto per credo di meritare un mazzo di fiori per questo. "Abbiamo fatto tutto chiaro, e mi hanno dato i loro controlli .

Ho fatto nessun invito, ma ulteriori controlli hanno iniziato ad arrivare da persone che non conoscevo. Tornato a New York, Graham-Newman era in fase di liquidazione.C'era un presidente del college in Vermont, Homer Dodge, che era stato investito di Graham, e lui chiese: "Ben, che cosa devo fare con i miei soldi?" Ben detto, "Beh, c'è questo ragazzo che lavorava per me .... "Così Dodge ha spinto a Omaha, in questa casa in affitto ho vissuto dentro avevo 25 anni, si guardò intorno 17, e ha agito come 12. Egli disse: "Cosa stai facendo?" Dissi, "Ecco quello che sto facendo con la mia famiglia, e lo farò con te."

Anche se non avevo idea, all'età di 25 anni era un punto di svolta. Stavo cambiando la mia vita, la creazione di qualcosa che si sarebbe trasformato in una partnership abbastanza buono-size chiamato Berkshire Hathaway. Non avevo paura. Stavo facendo qualcosa che mi piaceva, e sto ancora facendo.

Nessun commento: