Metti mi piace

22 set 2010

A Varese giovani imprenditori

Alla fine 15 società presenteranno il loro progetto al Corriere della Sera

Campo di addestramento per fare impresa e entrare nel futuro senza improvvisare. Giovedì 23 settembre 2010 al via il "Bootcamp di Mind the Bridge": Varese per tre giorni sarà capitale dell'innovazione: ospiterà alcuni esperti della Silicon Valley per insegnare a 30 giovani imprenditori italiani come dare origine a una startup d'impresa. Qui verranno selezionate le 15 imprese che presentaranno poi la propria idea a novembre al Corriere della Sera.

INSEGNANTI E ALLIEVI -
Trenta imprenditori e aspiranti imprenditori arriveranno a Varese da ogni parte d'Italia per partecipare a un vero e proprio "campo di addestramento" sul fare impresa. A Varese arriveranno, per 3 giorni, i 30 più promettenti neo-imprenditori italiani. Sono stati selezionati tra centinaia che hanno inviato la propria idea alla Business Plan Competition che Mind the Bridge organizza attualmente. A insegnare ai neo imprenditori i trucchi del mestiere saranno docenti universitari, professionisti e imprenditori, alcuni provenienti direttamente dalla culla dell'innovazione, dalla Silicon Valley. Il "Boot Camp" è organizzato da Mind the Bridge Foundation insieme al CrESIT (Research Centre for Innovation and Life Sciences Management) dell'Università degli Studi dell'Insubria, grazie al finanziamento della Fondazione Cariplo. Il percorso sarà diretto da Charles Versaggi - icona del marketing della Silicon Valley - e vedrà la partecipazione, coordinati dal Chairman di Mind the Bridge Foundation Alberto Onetti, in qualità di instructors, di imprenditori del calibro di Elisabeth Robinson - fondatrice di NicOX, azienda biotech italo-francese – e Marco Asquini - General Manager di SUPER/FLUO - e di investitori quali Maurizio Liverani di Baryon Capital e Cesare Maifredi di 360 Venture Partner, oltre a professionisti e responsabili di incubatori e poli tecnologici.

PRIMA GIORNATA APERTA AL PUBBLICO - La prima giornata del Boot Camp sarà aperta al pubblico: il workshop costituirà una occasione importante per tutti coloro che, sia dentro l'Università (docenti e ricercatori, tecnici, dottorandi, studenti) che fuori (imprenditori, persone di impresa, consulenti), sono interessati a comprendere se e come una idea innovativa, una tecnologia o un risultato di ricerca possa avere interesse commerciale e come possa dare origine ad una startup. Durante il workshop, Alberto Onetti - direttore del CrESIT e presidente della Mind the Bridge Foundation - presenterà dati sulla diffusione in Italia delle neo imprese innovative e segnalerà i principali ostacoli che ci sono nel nostro paese per la nascita di startups. Charles Versaggi - Presidente di Versaggi Biocommunications - spiegherà come comunicare la propria business idea e strutturare un business plan. Il convegno iniziale si chiuderà con l'intervento di alcuni imprenditori che racconteranno la propria "storia" imprenditoriale. Per maggiori informazioni potete si può fare riferimento al sito www.cresit.it e www.mindthebridge.org.

Nessun commento: