Va avanti,
vendimi questa penna Ora!
Oggi ti
insegnerò come vendere qualsiasi cosa a chiunque!
Quando
c’è da vendere e da chiudere ci sono così tante tecniche e così tanti modi che
oggi voglio condividerne tre estremamente potenti!
Tre
segreti che potrai usare per vendere qualsiasi cosa a chiunque!
Il
primo vero segreto è questo: come riesci a far diventare questa penna un bene
primario e fondamentale?
Come
fai a vendere un prodotto o un servizio in un mercato così caotico e rumoroso?
Prima
cosa da ricordare è che le persone non comprano per logica, ma per le loro emozioni
e poi la giustificano con la logica.
Voglio
che ora tu ricordi quando hai comprato qualcosa. Può essere stata la macchina o
una casa. Voglio solo che te lo immagini. Voglio che ti chieda: perché ha
comprato? Perché hai comprato quel particolare articolo e perché lo hai voluto
possedere.
Magari
hai comprato un vestito perché ti stava benissimo, magari una macchina nuova o
una casa. O forse una vacanza, ma perché proprio quella?
Vorrei
che andassi un po' più in profondità, se sfogli i veli e gli strati, ti
accorgerai che hai comprato emozioni.
Forse
lo hai comprato per avidità, o per generosità per aiutare gli altri. non
importa.
Hai
visto che talvolta comprando un articolo, loro donano parte del ricavato in
beneficienza?
Magari
hai comprato per generosità. Magari per vergogna, perché se non lo compri pari
scemo.
Oppure
per sembrare una persona diversa e non vergognarti, ancora una volta, per
quello che hai.
O forse
è paura di perderlo. Magari è fuggire andando in vacanza. Il tuo lavoro da
dipendente ti fa uscire matto e ti dici che hai bisogno di tempo per te, di
staccare.
Qualunque
sia la ragione, essa è emozionale.
Cos’
compri per emozione e lo giustifichi con la logica.
Pensa a
questo quando vendi a qualcuno, parli solo di funzionalità e di benefici? O
spingi quei bottoni emozionali caldi?
Mi
ricordi una volta quando ero in un negozio molto famoso per moda maschile,
camminavo nel negozio e un commesso mi ha chiesto se poteva aiutarmi.
Io
dissi che davo solo un’occhiata, ma lui mi chiese di fargli un favore: di
provare ad indossare questo vestito.
Io
avevo tanti vestiti, ma non avevo mai provato di quella marca.
Mi
disse: fammi un favore, prova questo particolare vestito.
Lo misi
e mi chiese: come ti senti?
Molto
bene….
Poi mi
disse ora prova questo smoking…
Mi
sento molto bene….
Lei è
un fan di james bond? E chi non lo è….assomigli proprio a lui.
Lo vede
questo smoking, è lo stesso che ha indossato James Bond in Casino Royale.
Ti
ricordi la scena al casino mentre sta giocando al tavolo verde?
Cacchio
sembra proprio fico …. E indovinate ho comprato subito quello smoking…e vi
assicuro che non costava poco!
E se
pensi a quello che mi è successo, cosa pensi che abbia comprato?
Io ho
comprato emozioni.
Quando
indosso quello smoking mi sento bene, fico, come James Bond, anche se so
logicamente di non essere James Bond, ma con le emozioni io sono lì!
E’ fico
possedere lo stesso smoking, lo stesso abito e così mi ha venduto tutto, i
calzini, la camicia, il papillon,….
Le
persone comprano con le emozioni e poi le giustificano con la logica.
Non
spingere i servizi, le funzionalità o i benefici. Pensa ai bottoni caldi delle
emozioni, da schiacciare.
Numero
due. Le persone comprano per scappare da qualcosa non per muoversi verso
qualcosa.
Questo
significa che vogliono comprare la soluzione ad un problema del quale vogliono
liberarsi, non vogliono comprare il trapano per fare un buco sul muro…
Quale è
il problema che aiutate a risolvere, ….
La
quantità di soldi che riesci a fare è direttamente proporzionale a quanto
riesci a comprendere profondamente i bisogni e le emozioni delle persone e
dolori soprattutto.
Devi
comprendere quale sia il punto dolente del mercato, e come puoi riuscire a
liberarlo da quelle emozioni negative per farli sentire meglio.
Segreto
numero 3.
Le
persone non comprano servizi o prodotti, ma storie. Ci sono così tante scelte
nel mercato e su internet, per qualsiasi cosa ce ne sono centinaia di versioni
simili, come riesci ad emergere e farti notare?
Come
aggiungi emozioni ad un bene primario e comune come la penna?
Quale è
la differenza tra una penna bic da 1
euro e una Montblanc john Kennedy, edizione limitata, da 800 euro?
Risolve
lo stesso problema, permette di scrivere, …quando aggiungi una storia, ad un
oggetto, quando aggiungi la storia del presidente Kennedy, aggiungi dieci volte
il valore a quella particolare penna.
Così
pensate alla storia, come puoi inserire una storia in qualsiasi cosa tu
venda. Magari è semplicemente la tua
storia, come sei partito, come hai iniziato, quando vendi qualcosa non serve
solo il prodotto, serve la storia.
Non
necessariamente la storia deve essere legata al prodotto o al servizio, può
essere legata a te o ad altre persone di successo.
Come
usi le storie nel tuo marketing?
Ricorda
il detto: i fatti parlano ma le storie vendono!
Commenta
sotto e se non lo hai fatto finora iscriviti !!! cosa aspetti!
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