Metti mi piace

4 dic 2019

La regina Elisabetta da record: la foto storica tra i leader mondiali



La sovrana in 67 anni di Regno li ha incontrati tutti: 14 premier britannici, sette papi, 12 presidenti americani e infiniti capi di stato. E questo nuovo scatto ufficiale lo dimostra


La regina Elisabetta II è una delle poche che può dire praticamente sempre «io c’ero». La sovrana, 93 anni già compiuti, si è appena messa in posa – esattamente al centro – tra i leader dei 29 Paesi membri della NATO, durante un ricevimento a Buckingham Palace. C’era Trump, c’era Boris Johnson, c’era Trudeau, c’era Angela Merkel… ma nei suoi 67 anni di regno Sua Maestà di protagonisti della scena mondiale ne ha conosciuti tantissimi.

Giusto per dare un po’ di numeri: Elisabetta, salita al trono a 25 anni dopo la morte prematura del padre Giorgio VI, ha incontrato 14 premier britannici (da Churcill in poi), sette papi, 12 presidenti americani e infiniti capi di stato.

È la più anziana monarca vivente, e la sovrana che ha regnato più a lungo sul trono del Regno Unito. Come racconta l’ultima stagione di The Crown, rilasciata di recente da Netflix, Sua Maestà ha incontrato i primi uomini sbarcati sulla luna. E star di oggi come Angelina Jolie o Liam Payne.


Nella foto di oggi, con i leader NATO, c’è anche Carlo, eterno erede al trono. Il 71enne è infatti primo in linea di successione da ben 67 anni. Secondo diversi esperti reali, la regista sta affidando progressivamente al primogenito sempre più compiti e ruoli istituzionali. C’è chi ipotizza addirittura una reggenza dell’eterno principe ereditario entro 18 mesi. Quando Sua Maestà avrà compiuto 95 anni, la stessa età in cui si è ritirato il marito Filippo. La regina manterrebbe ovviamente il suo ruolo istituzionale da monarca, ma tutto il resto passerebbe al figlio.



Secondo i tabloid britannici, Carlo ha dimostrato alla madre di essere pronto nel volere a tutti i costi le «dimissioni» dalla vita pubblica del fratello minore Andrea, coinvolto sempre di più nello scandalo Epstein. «Ha saputo mettere al primo posto la Corona e non la famiglia», hanno notato in molti. E questo nella Firm dei Windsor vuol dire avere una marcia in più.

Nessun commento: