Pensavamo che sarebbe stato il terzo episodio dell’ottava stagione, La lunga notte, quello con il maggior numero di dipartite e invece… Invece a sopresa è la quinta e penultima puntata dal titolo ‘Le campane’ a costringerci a riempire le pagine del registro dei morti e con nomi illustri. In fondo trovate la lista.
Game of Thrones 8×05, il riepilogo veloce
Varys avevi ragione, Daenerys è impazzita e per seminare morte e distruzione e conquistare Approdo del Re un drago le è stato più che sufficiente. Jon è inorridito di fronte alla sua follia e probabilmente non le è più così tanto fedele. Arya ripete ‘devo andare ad uccidere Cersei’ ma all’ultimo pare ripensarci. C’è stato lo scontro tanto atteso negli Usa: la Cleganebowl dall’esito tombale. Jaime è straordinariamente romantico anche nella morte. Cersei ci mancherai.
Game of Thrones 8×05, il tradimento di Varys
All’inizio della puntata Varys scrive a qualcuno che il vero erede del trono di spade è Jon Snow e non Daenerys. La regina intanto è chiusa nelle sue stanze a Roccia del drago, non mangia, si macera nell’odio e nella sete di vendetta. Jon la raggiunge. Varys cerca di convincere Jon che è lui e solo lui il giusto sovrano che dovrebbe sedere sul Trono di spade, ma lui è reticente ‘Non lo voglio, non l’ho mai voluto’. Tyrion fa la spia e rivela a Dany che Varys l’ha tradita. Lei pensa che il peccatore originale sia Jon avendo lui rivelato a Sansa di essere Agon Targaryen, ma per il momento si accontenta di bruciare vivo attraverso Drogon il signore dei Sussurri. Poi pianifica la conquista di Approdo del re, la pietà la riserverà solo alle generazioni future non ai vivi attuali che risiendono in città.
Game of Thrones 8×05, Jaime e Tyrion: amore fraterno
Nel frattempo Jaime è stato imprigionato mentre tenta di entrare ad Approdo del re “volevo tornare da lei per morire con lei” spiega a Tyrion. Tyrion però ha in mente un’altra fine e informa il fratello di un passaggio segreto e di una nave che porteranno lui e Cersei a Pentos per ricostruirsi una nuova vita “Tu sei stato l’unico a non avermi trattato come un mostro” rivela a Jaime e poi i due si abbracciano consci che difficilmente si rivedranno vivi.
Game of Thrones 8×05: Arya, il Mastino e Jaime
Arya e Il mastino entrano in città da soli per uccidere Cersei. Arya come un terminator ripete ‘Vado a uccidere Cersei‘. Anche Jaime ora è dentro la città ma a differenza di Arya e Il mastino non riesce ad entrare nella Fortezza Rossa e cerca il passaggio segreto svelatogli da Tyrion.
Game of Thrones 8×05: la regina folle
Daenery sfrutta il sole e piove su Euron e la sua flotta cavalcando Drogon. Le navi di Euron sono cenere, gli scorpioni non le fanno nulla. Abbatte quindi le mura di Approdo del re e alla Compagnia dorata basta questo assaggio per perdere comandate e voglia di combattere. Gli immacolati e gli uomini del nord entrano in città. Le campane suonano, è il segno che la città si è arresa. Ma Dany vede so la Fortezza rossa, nei suoi occhi c’è spazio solo per la distruzione di Cersei e così con Drogon semina morte e distruzione. Gli immacolati la seguono, Jon cerca di fermarli. Verme grigio non conosce sosta, hanno ucciso la sua Missandei, vuole sangue e vendetta.
Game of Thrones 8×05: addio Euron
Jaime cercando di raggiungere Cersei incontra Euron che si è salvato dalla nave in fiamme e che gli pianta un fendente in un fianco. I due combattono e Jaime alla fine ha la meglio, ma è ferito tanto che Euron esclama ‘Sono l’uomo che ha ucciso Jaime Lannister’.
Game of Thrones 8×05: la Cleganebowl
Sandor sembra convincere Arya ad abbandonare la Fortezza rossa e scappare, tanto Cersei ha le ore contate, mentre lui prosegue per incontrare La montagna o quel che ne resta, suo fratello, compiendo quella che negli Usa era stata pronosticata come la Cleganebowl. La montagna non è poi così soggiogata tanto che disobbedisce alla Regina e uccide il suo primo Cavaliere, Qyburn, pur di scontrarsi col fratello. Nello scontro perde l’elmo e dopo tante stagioni ne vediamo il volto deformato. La montagna cerca di uccidere Il mastino come uccise Oberyn Martell. M ain questo caso gli va male: ser Sandor si libera e in un’attimo scaraventa se stesso e il fratello giù dal fortino morendo nel fuoco.
Game of Thrones 8×05, Jaime e Cersei: ‘Solo noi’
Finalmente Jaime riesce a raggiungere Cersei oramai sola e la abbraccia mentre tutto attorno a loro crolla. Provano a fuggire ci regalano un momento molto forte e dolce: lei non vuole morire non vuole che suo figlio muoia, lui la guarda e dice ‘”Guardami negli occhi, il resto non ha importanza, solo noi”. Muoiono abbracciati.
Arya rischia più volte di morire per le strade di Approdo del re di cui oramai rimane ben poco se non un cumulo di cenere e detriti e corpi straziati di vivi e morti. s
Game of Thrones 8×05, i morti: RIP
- Cersei Lannister
- Jaime Lannister
- La montagna
- Il mastino
- Qyburn
- Euron Greyjoy
- Varys
- Un numero imprecisato di abitanti di Approdo del re e cavalieri della Guardia Dorata
Game of Thrones 8×04, i morti:
- Il drago Rhaegal (arpionato)
- Missandei (decapitata dalla Montagna)
Game of Thrones 8×03, i morti: RIP
- il guardiano della notte Edd l’addolorato
- Ser Jorah Mormont
- Lady Lyanna Mormont
- Melisandre
- Beric Dondarrion
- Theon Greyjoy
- The Night King
- Un numero imprecisato di dotraki, uomini del nord, immacolati e gente
Nessun commento:
Posta un commento