Metti mi piace

13 mag 2019

COSTRUISCI UNA ROUTINE MATTUTINA PERSONALE: ECCO COME FARLO E QUALI VANTAGGI NE TRARRAI

Il segreto di grandi manager, scrittori e influencer? Semplice, seguono alla lettera la massima di Benjamin Franklin secondo cui Andare a letto prestoe svegliarsi presto rendono un uomo sano, ricco e saggio”.
Sono una consulente e mi occupo di ridisegnare le prime colazioni per hotel e altre strutture ricettive dunque il mattino è un momento molto importante per me. Ho bisogno di prendermi un tempo da dedicare a me stessa, meditare, fare una passeggiata, leggere le ultime mail e dare un ultimo sguardo agli appuntamenti della giornata, poi prepararmi, fare colazione e uscire. Per esperienza sono convinta sempre di più che il modo in cui trascorriamo le prime ore del mattino può influenzare il resto della nostra giornata, soprattutto quando sviluppiamo una personale routine mattutina. Proprio in questa fascia oraria infatti, la nostra mente è fresca e sgombra dalle sfide che la vita ha in serbo per noi e per questo aperti e capaci di migliorare nettamente tutta la nostra giornata.
Possiamo utilizzare questo tempo per lavorare a un progetto che è nel cassetto da tempo, trascorrere del tempo con la famiglia, imparare a fare focus attraverso la mindfulness oppure imparare a godersi una buona tazza di caffè!
Diversi studi dimostrano che alzarsi di buon’ora, se ben allenati a farlo, aiuta a sviluppare:
1. Maggiore energia
In uno studio del 2012 pubblicato nella rivista Emotion, i partecipanti che si consideravano early riser hanno riferito di sentirsi più sani delle persone amanti della vita notturna. La nuova ricerca indica anche che la mattina le persone possono fare scelte alimentari più sane, consumando una dieta più equilibrata.
2. Maggiore produttività e livello di attenzione
Le persone che si alzano presto tendono ad anticipare i problemi e fare del loro meglio per cercare di minimizzarli, cosa che aiuta ad avere maggiori risultati nello studio e opportunità di lavoro. Infatti, alzandosi presto si è in grado di prendere il tempo necessario per prepararmi alla giornata, anziché rincorrere da subito tutte le attività.
3. Emozioni positive
Oltre a migliorare la salute, lo studio del 2012 indicato in Emotion ha anche scoperto che coloro che si alzano presto sperimentano un maggiore livello di emozioni positive e sono generalmente più soddisfatti della loro vita rispetto coloro che vivono la notte.
Immagine correlata
Ma come fare a sviluppare una propria routine mattutina?
Andare a letto presto e alzarsi presto è fondamentale per aiutare a bilanciare la tua mente e il tuo corpo e mantenere uno stato pacifico.
Ecco alcuni suggerimenti che mi hanno aiutato ad iniziare, scegline uno e prova ad iniziare da quello!
1. Sviluppa un tuo ritmo sonno/veglia
Gli esperti del sonno suggeriscono di anticipare gradualmente la tua sveglia per 20 minuti ogni giorno finché non hai raggiunto il tuo tempo ideale. Ad esempio, se vuoi iniziare la mattina alle 6, ma in genere dormi fino alle 7, inizia a puntare la sveglia alle 6:40, poi alle 6:20 e così via. E questo vale anche per la sera: se ti stai svegliando 20 minuti prima la mattina, prova ad andare a letto 20 minuti prima la sera.
Fai attenzione al fine settimana. Finché non hai preso il nuovo ritmo, rischi di vanificare gli sforzi fatti in settimana!
2. Crea un tuo personale rituale mattutino
Avere una routine di mattina ti aiuta a raggiungere meglio il tuo obiettivo. Se non sai da dove partire, ti suggerisco qualche attività da cui partire. Ricorda, la cosa importante è iniziare la giornata facendo qualcosa di importante per te stesso.
  • Fai una passeggiata del mattino presto
  • Medita
  • Bevi un bicchiere di acqua calda con limone e zenzero
  • Prenditi il tempo per fare una gustosa e sana colazione
3. Sviluppa una tua routine anche per la sera
La qualità e la durata del sonno determina come ti sveglierai la mattina seguente. Ecco come fare:
  • Vai a dormire ogni sera alla stessa ora
  • Spegni il cellulare e/o il notebook un paio di ore prima di andare a letto (se proprio non riesci a spegnerlo, basta non tenerlo vicino a sè)
  • Evita di mangiare almeno tre ore prima del tuo night time
  • Bevi una bicchiere di tisana o latte di mandorle caldo con cannella e miele (evita la caffeina!)
Ora tocca a te, prova e inizia a sperimentare una tua personale routine mattutina!
Nei prossimi articoli approfondirò questi ed altri temi inerenti al mondo dei morning rituals, per darti altri spunti e suggerimenti…ti aspetto!!

Nessun commento: