Metti mi piace

25 mar 2011

Mafia, Formigoni contro Vendola "Miserabile, fa uso di sostanze..."

Il presidente della Regione Puglia chiama in causa il governatore lombardo e il sindaco

di Milano puntando il dito sulla sanità e sul "circuito degli appalti ntorno alla 'ndrangheta"

"La Lombardia è la regione più mafiosa di Italia". Il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, lo dice senza mezzi termini e punta il dito soprattutto sulla sanità, tirando in ballo anche il sindaco di Milano, Letizia Moratti, e il presidente della Regione, Roberto Formigoni, che secondo lui sono stati tenuti fuori da un recente fatto di cronaca giudiziaria che riguardava riunioni di boss mafiosi nelle sale di alcuni ospedali milanesi. L'intervento di Vendola arriva da Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa milanese, durante l'incontro 'La fabbrica dell'economia, c'è un'Italia migliore'.

Immediata la replica di Formigoni: "E' un miserabile. Lo sapevamo. Lo conferma. Fra l'altro ripete pari pari le stesse parole che ha detto venti giorni fa. Quindi probabilmente è sotto l'effetto di qualche sostanza", ha detto il presidente della Regione Lombardia. "Risponda piuttosto Vendola - ha detto Formigoni - alla domanda che gli pongo da oltre un mese: come mai il suo ex assessore Tedesco è stato messo in galera, non è in galera solo perché il Pd lo ha messo a senatore? E Tedesco ha detto con chiarezza che gli stessi reati commessi da lui li ha commessi Vendola. Come mai due pesi e due misure?".

"Non abbiamo avuto la fortuna - aveva detto Vendola - di vedere sui tigì nazionali i volti di Moratti e di Formigoni associati alle vicende di cronaca giudiziaria che raccontano quale sia il livello di pervasività dell'organizzazione 'ndranghetista che controlla le Asl e ai boss che organizzano le proprie riunioni negli ospedali. A giudizio di Vendola "la 'ndrangheta in Lombardia ha un un circuito di appalti che ruotano intorno a tutte le pubbliche amministrazioni di questa regione. Sarebbe interessante affrontare questo nodo".

Sulla vicenda interviene anche l'assessore alla Sanità della Regione Lombardia, Luciano Bresciani, secondo il quale "il presidente Formigoni ha espresso il pensiero di molti. Non vorrei che da parte di Vendola fosse invidia. Ognuno guardi casa propria e faccia una buona gestione delle proprie Regioni".

Nessun commento: