Prima «facebook,» nona «corriere». Dai cellulari trionfa «ipad». Termini emergenti: «bunga bunga»
MILANO - L'appuntamento di fine anno con i termini più cercati su Google.it, come sempre è rivelatore dello «spirito dei tempi» nel nostro Paese. Lo Zeitgeist (parola tedesca che significa appunto spirito dei tempi) italiano 2010 di Google rivela la voglia di condividere e socializzare in rete, scambiarsi video e opinioni su Facebook e YouTube, creare nuovi contatti con la chatroulette, usare il web come un'ulteriore opportunità di informarsi e comunicare. Al primo posto dei termini più cercati in assoluto, c'è «facebook», al nono «corriere» (guarda tutte le classifiche).
CLASSIFICHE - Ecco la top ten italiana delle parole più cercate in assoluto:
facebook
youtube
libero
meteo
giochi
streaming
google
yahoo
corriere
alice.
I dieci termini nella graduatoria di crescente popolarità sono invece i seguenti: 1. chatroulette 2. sarah scazzi 3. stipendi pa 4. waka waka 5. mondiali 2010 6. video mediaset 7. il fatto quotidiano 8. autoscout24 9.megavideo 10. google traduttore.
LE PAROLE PIU' CERCATE DAI CELLULARI - Una novità dello Zeitgeist 2010 sono i termini più popolari cercati tramite cellulari. L'accesso al web da dispositivi mobili è in crescita esponenziale e così lo sono le ricerche su Google da mobile, destinate nel tempo a superare quelle effettuate da PC: logico quindi includere uno Zeitgeist del popolo mobile. Ecco la classifica dei primi dieci.
ipad
pietro taricone
waka waka
iphone 4
mondiali 2010
avatar
ovi
google traduttore
sanremo
classifica serie A
BUNGA BUNGA - Google ha anche stilato alcune liste a tema, che offrono uno spaccato per macro aree delle preferenze degli italiani espresse sul motore di ricerca. Tra i personaggi di crescente popolarità Justin Bieber, il Mauro Marin del Grande Fratello, la scomparsa Sandra Mondaini. Tra le ricette di cucina più ricercate i cazzilli palermitani, il casatiello napoletano, la pasta di zucchero, il tiramisù alle fragole. Non mancano naturalmente i tormentoni, le celebrità e gli eventi mediatici del 2010: dal kolossal Avatar, all'eccentrica Lady Gaga all'idolo dei teenager Robert Pattinson, da Belen Rodriguez a Marco Mengoni. Emerge un quadro ampio delle passioni che dominano l'immaginario degli italiani, dal calcio al cibo al gossip, passando per i grandi casi di cronaca nera e un un po' di economia. Ma forse la graduatoria piùà curiosa è quella delle parole «significato» di crescente popolarità. Si tratta di quei termini che, sinteticamente, riassumono una vicenda, una polemica un intreccio tra cronaca e politica. Al primo posto, in questo caso, c'è «bunga bunga», davanti a «kippah» e «waka waka».
Nessun commento:
Posta un commento