Nuove uscite

🎬 Nuove Uscite

Vedi tutte

Classifica

🏆 Top Serie

Vedi classifica completa

6 gen 2011

La spider può danneggiare l'udito

STUDIO SU CINQUE MODELLI

Il rumore supera gli 85 decibel, corrispondenti a una sirena della polizia che passa a un metro di distanza. «Chiudere il tettuccio se si superano gli 85 km orari»

MILANO - Guidare una macchina decappottabile in autostrada può essere divertente, ma a lungo andare può far diventare sordi. Lo afferma uno studio del Journal of Laryngology and Otology, secondo cui il rumore percepito con il tettuccio aperto è superiore ai limiti di sicurezza, anche a velocità basse.

CINQUE MODELLI - I ricercatori dell'Università di Saint Louis hanno provato cinque diversi modelli di "spider" e misurato il livello di rumore percepito a 120 e 85 chilometri orari: in entrambi i casi il rumore superava gli 85 decibel, corrispondenti a una sirena della polizia che passa a un metro di distanza, con aumenti sostenuti nei sorpassi, soprattutto di camion. Inoltre chi è alla guida di auto con il tettuccio aperto tende a tenere la radio a un volume più alto. L'esposizione per lunghi periodi al rumore, avvertono gli esperti, può provocare seri danni all'udito. «Sulla base di questi risultati - ha spiegato Anthony Mikulec, che ha condotto lo studio -, il consiglio è di non aprire il tettuccio se si devono fare lunghi spostamenti a una velocità che superi gli 85 chilometri orari». (Fonte: Agi)

Nessun commento: