Metti mi piace

1 gen 2011

"Facebook è il più visitato" Guerra di cifre con Google


Il social network sarebbe diventato il sito più visto degli Usa nel 2010. Il sorpasso sul motore di ricerca sancito da Hitwise. Ma altri analisti contestano questi dati. Confermate la discesa di Yahoo! e MySpace e la crescita di YouTube

FACEBOOK supera Google e diventa il sito più visitato degli Stati Uniti nel 2010. Ad affermare il primato del social network è Hitwise, divisione della società di ricerche Experian. Ma tra i colossi di internet è già guerra di cifre: qualche giorno fa ComScore, un'altra società di analisi, aveva effettivamente sancito il sorpasso di Facebook su Google a novembre, ma aveva anche confermato l'azienda di Mountain View al primo posto in classifica per quanto riguarda l'intero anno.

I dati di Hitwise prendono in considerazione il periodo da gennaio a novembre 2010, undici mesi anziché dodici. Secondo gli analisti, in questo arco di tempo, il social network di Zuckerberg sarebbe il sito più visitato in America: suo l'8,93% dell'intero traffico americano. Google.com si piazzerebbe al secondo posto con il 7,19 %, mentre il servizio di posta Yahoo! Mail prenderebbe la medaglia di bronzo, un po' più distaccato, con il 3,52%. Google avrebbe insomma perso il primato e Yahoo! Mail sarebbe scesa di conseguenza. Fuori podio, ma al quarto posto, si classificherebbe Yahoo.com, con il 3,30% del traffico. YouTube (che fa parte del gruppo Google) è salito al quinto posto, con il 2,65%, scavalcando innanzitutto MySpace e MSN. MySpace era al quinto posto ed è stato sopravvanzato anche da MSN. Il portale di Microsoft, nella parte mail di Live.com, raggiunge l' ottavo posto, seguito da search.yahoo.com e da Bing, il motore di ricerca della software house di Redmond. 

La situazione cambia sostanzialmente aggregando i dati in base alla proprietà: se si vanno ad accorpare tutti i siti che fanno capo a Google, si raggiunge un 9.85% del traffico, ossia un valore più alto di quello accertato per Facebook. 

Hitwise aveva già dato 1 notizia del sorpasso di Facebook su Google, ma limitatamente al periodo di un mese, già lo scorso marzo. Secondo alcuni analisti non appare credibile che il social network abbia mantenuto la prima posizione per tutto l'anno.  Alexa.com – che misura il traffico sul Web – afferma oggi che Google risulta essere ancora il primo sito in quanto a traffico, sia sul mercato statunitense, che su quello mondiale.

Nessun commento: