Metti mi piace

4 dic 2010

Yara, anche elicottero per trovarla

Gran dispiegamento di uomini e mezzi

C'è anche un elicottero, messo a disposizione dalla Regione Lombardia, per le ricerche di Yara Gambirasio, la tredicenne di Brembate di Sopra, scomparsa ormai da più di una settimana. Dopo aver perlustrato palmo a palmo i dintorni del paese, il personale ha allargato ulteriormente il raggio di osservazione, fino alle località vicino all'Adda, con un gran dispiegamento di forze e mezzi.

La Regione Lombardia ha anche messo a disposizione l'elicottero della Protezione civile per monitorare in maniera più particolareggiata le zone interessate. "In questi giorni - scrive in una nota l'assessore Romano La Russa - decine di uomini della Protezione civile, in collaborazione con le Forze dell'Ordine, stanno scandagliando metro per metro Brembate e la zona circostante. Per rafforzare ulteriormente le ricerche, ora c'è anche l'elicottero della Regione Lombardia. Stiamo facendo tutto il possibile per riconsegnare alla famiglia e alla comunità la tredicenne. La sala operativa della Protezione civile è già allertata. Se sarà necessario, siamo pronti per fornire ulteriori uomini e mezzi".

Siamo ormai arrivati all'ottavo giorno consecutivo di ricerche. La ragazzina era scomparsa dalla sua casa il 26 novembre. La zona intorno alla cittadina a dieci chilometri dal capoluogo orobico è stata oramai perlustrata in lungo e in largo e adesso si è arrivati fino al territorio dei comuni bergamaschi dell'Adda, anche se i carabinieri proseguono gli accertamenti anche nella zona di Brembate ma, finora, senza alcun esito.

Sono diversi, vista la giornata, sabato, i volontari che si sono uniti alle ricerche condotte dalla Protezione civile, dai Vigili del fuoco e anche dalla Forestale. Come nei giorni scorsi il freddo è pungente.

Questa sera si terrà una veglia di preghiera per Yara nella chiesa di Brembate e in altre parrocchie dei Comuni limitrofi. A quanto sembra alla veglia non dovrebbero partecipare papà Flavio e mamma Maura, che in questi giorni sono usciti di casa praticamente solo per accompagnare la sorella e i fratellini di Yara a scuola.

Lettera-appello ai rapitori
Silvano Donadoni, presidente della Comunità dell'Isola Bergamasca, ha scritto una lettera su Yara. "Mi rivolgo a chi detiene ingiustamente Yara, proprio vorrei parlare al loro cuore e lanciare loro un accorato straziante appello, perché restituiscano Yara all'affetto, all'amore e al calore della sua famiglia" si legge nella missiva inviata anche ai familiari e ai sindaci della zona.

Nessun commento: