Metti mi piace

23 dic 2010

Morandi: un Sanremo per l'Unità d'Italia Elisabetta Canalis e Belen

Morandi parla del Festival di Sanremo che condurrà insieme a Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis (nella foto), Un Festival che come da tradizione fa parlare di se. L'anno scorso tenne banco il caso Morgan con la sua esclusione in seguito all'intervista sull'uso delle droghe.
Morandi: un Sanremo per l'Unità d'Italia
Quest'anno ha fatto discutere la serata sull'Unità d'Italia in cui dovevano essere cantate canzoni in cui non tutti si riconoscevano e che, secondo molti, non si addicevano a un programma su una tv di Stato. Morandi spiega come si è giunti a una soluzione: "La selezione di canzoni è straordinaria, si va da Viva l'Italia a Va' Pensiero, è un degno modo di ricordarci che questo grande mosaico che è il nostro Paese, con tutte le sue differenze, alla fine si unisce e siamo tutti fieri di essere italiani".

Dunque pare tutto risolto: la serata evento si farà e non dovrebbe suscitare polemiche, anche grazie all'esclusione di canzoni scomode, come spiega lo stesso cantante, che insieme al suo staff ha avuto il coraggio di fare autocritica e di tornare indietro sui suoi passi rispetto alle decisioni iniziali: "Ci siamo resi conto che queste due canzoni dividevano, avrebbero creato attrito ed era anche difficile assegnarle ai cantanti. Molti artisti erano infatti disposti a cantare Bella Ciao e pochi Giovinezza".

Sulla reazione dei concorrenti al tipo di serata che costituisce una novità assoluta nella storia di Sanremo Morandi è tranquillo: "Era una serata prevista dal regolamento e gli artisti l'hanno presa molto sul serio. Abbiamo scelto titoli importanti che toccano tanti temi come la guerra in 'O surdato 'Nnammurato, i sentimenti con Mamma, l'immigrazione con La ballata di Sacco e Vanzetti e un periodo particolare per l'Italia, il 1939, con Mille lire al mese". Non resta che aspettare un Festival che anche grazie a Gianni Morandi vedrà salire sul palco tantissimi big che difficilmente si espongono

Nessun commento: