Il gruppo controllato dalla Fininvest, che fa capo a Silvio Berlusconi, ha portato a termine l'acquisizione delle televisioni messe in vendita da Prisa. L'operazione è costata complessivamente oltre un miliardo di euro
ROMA - Mediaset diventa il primo operatore televisivo in Spagna. Il gruppo controllato dalla Fininvest, che fa capo a Silvio Berlusconi, ha portato a termine l'acquisizione delle televisioni messe in vendita da Prisa. Il gruppo spagnolo, che controlla il quotidiano El Pais, ha comunicato di aver concluso oggi la cessione del 44% del canale satellitare Digital+ a Telecinco (controllata spagnola di Mediaset) e Telefonica, cui andrà una quota del 22% a testa, in cambio di 976 milioni di euro.Allo stesso tempo l'emittente generalista Cuatro è stata integrata in Telecinco. Come risultato della vendita di Cuatro, Prisa diventa il secondo azionista di Telecinco, con una partecipazione del 17,3% (valore di mercato di 590 milioni). Prisa avrà due rappresentanti nel cda della controllata di Mediaset, uno dei quali sarà vice presidente, mentre Telecinco e Telefonica saranno rappresentati nel cda di Digital+ da due consiglieri a testa.
L'operazione era stata annunciata un anno fa ed è costata complessivamente oltre un miliardo di euro, di cui 500 milioni in contanti e la restante parte in azioni Telecinco.
Nessun commento:
Posta un commento