Metti mi piace

29 dic 2010

In vendita una parte della collezione di Benny Caiola


benny caiola garage

Il 21 gennaio 2011 si svolgerà a Scottsdale un'incredibile asta di auto sportive, con alcuni esemplari provenienti dalla raccolta del collezionista Benny Caiola, recentemente scomparso. Fra gli esemplari in catalogo diverse Ferrari, compresa una FXX, una 333 SP, una F50 e una F40.

Della lista fanno parte anche una Maserati MC12 e una Mercedes McLaren Slr. Poi ci sono una Lamborghini Gallardo LP 560-4 e altre "rosse" di Maranello, come la 599 GTB Fiorano, la Dino e due F430. La vendita sarà curata da Gooding & Company, che presenterà alcune perle di un garage da sogno molto noto nel mondo.

Caiola era un italiano d'America molto famoso oltreoceano, per i successi imprenditoriali, la grande nobilità d'animo e per una raccolta di Ferrari a dir poco strepitosa. Questo incredibile personaggio era partito in giovane età da San Fratello, in provincia di Messina, per cercare fortuna a New York.

benny caiola garagebenny caiola garagebenny caiola garagebenny caiola garage

Nella città simbolo degli Stati Uniti, cominciando da zero, riuscì a coronare il sogno americano. Con impegno, dedizione, forza di volontà e ingegno seppe diventare uno costruttori edili di maggiore spessore negli Usa, iniziando da comune muratore. Una carriera brillante, quindi, che non gli aveva fatto perdere l'umiltà, la semplicità e il calore della terra natia, la Sicilia.

Era generoso nei confronti di chi aveva avuto meno fortuna e vantava tanti amici importanti, come Rudolph Giuliani, Al Pacino, Ben Gazzarra ed Anthony Quinn, al quale battezzò la figlia. Nel garage della sua villa da sogno 40 opere di Maranello ed altre supercar di alto lignaggio. La sua passione per il "cavallino rampante" lo aveva fatto diventare uno dei più illustri collezionisti a livello mondiale.

Spesso nei raduni internazionali veniva invitato direttamente da Luca di Montezemolo. Celebri le sue sfilate nella Morris Park Avenue, per celebrare la festa "rossa". Nel suo scrigno tanti modelli storici e moderni, comprese le serie limitate come FXX (ben due), Enzo, F50, F40 e Gto.

Poi la Maserati MC12, diverse Lamborghini, Pagani Zonda, Mercedes Slr ed altri capolavori a quattro ruote. L'impero che ha lasciato in eredità include 32 palazzi e circa 3000 appartamenti nel cuore di New York, a Manhattan. Ma il principale ricordo è il suo esempio, grande e luminoso. Ora, purtoppo, la sua raccolta di gioielli motoristici viene ridotta di 11 esemplari. Peccato.

benny caiola garagebenny caiola garagebenny caiola garagebenny caiola garagebenny caiola garagebenny caiola garage

Nessun commento: