Metti mi piace

20 dic 2010

Heathrow in tilt, Natale a rischio 300 voli annullati a Francoforte

MALTEMPO IN EUROPA

Possibili ricadute sui principali scali europei. In Ile de France non circolano i mezzi pesanti

MILANO - Continuano i disagi creati dal maltempo in Nord Europa. Centinaia di viaggiatori sono rimasti a terra nel week end a Heathrow, dove la neve e il gelo hanno creato ritardi e provocato cancellazioni di voli. La neve e il ghiaccio continuano a tenere bloccato l'aeroporto londinese, che è l'hub più trafficato nel mondo, con ricadute in tutti gli altri principali scali europei. Adesso lo scalo di Londra Heathrow è di nuovo operativo, seppure solo per il 30% della capacità. Mentre i meteorologi prevedono un dicembre che probabilmente sarà il più freddo del secolo in Gran Bretagna, centinaia di persone sono rimaste bloccati nella notte a Heathrow, dove gli operatori sono stati costretti ad ammettere che i disagi si protrarranno per tutta la settimana di Natale. A Heathrow, la delusione di chi voleva partire per climi più caldi, si è trasformata spesso in rabbia, con i viaggiatori costretti a lunghe file per le toilette o per le prese elettriche in cui ricaricare i cellulari. Ma in Gran Bretagna sono impraticabili anche molte strade e tratti ferroviari; e dunque per molti è stato impossibile allontanarsi dallo scalo a causa delle infide condizioni delle strade e del fatto che gli alberghi limitrofi siano tutti prenotati. In Gran Bretagna, difficoltà anche negli altri aeroporti londinese, Gatwick, Stansted, Luton, e in quelli di Birmingham, Bristol e Glascow.

Gran bretagna, i disagi a HeathrowGran bretagna, i disagi a Heathrow    Gran bretagna, i disagi a Heathrow    Gran bretagna, i disagi a Heathrow    Gran bretagna, i disagi a Heathrow    Gran bretagna, i disagi a Heathrow    Gran bretagna, i disagi a Heathrow    Gran bretagna, i disagi a Heathrow

FRANCIA - Considerata la grave situazione del maltempo anche in Francia la società Eurostar ha suggerito agli utenti di non mettersi in viaggio se non strettamente necessario. Proprio in Francia si registra la situazione più critica per quanto riguarda il resto d'Europa. A partire dalla 7 di lunedì mattina le autorità di polizia hanno annunciato il blocco a tempo indeterminato della circolazione dei mezzi pesanti in tutta l'Ile de France. Da lunedì mattina infatti la neve è tornata a cadere sulla capitale francese e sul resto della regione. Una fonte aeroportuale ha riferito che a causa della caduta di 10 centimetri di neve in mezz'ora le piste dello scalo parigino di Orly sono state chiuse. A Roissy, l'altro grande aeroporto dell'area parigina, funzionano invece tutte le piste.

GERMANIA - Le autorità aeroportuali hanno annullato circa 300 voli nel principale aeroporto tedesco, quello di Francoforte, dove le condizioni meteorologiche non migliorano e si prevedono ancora nevicate. Lo ha reso noto un portavoce, dopo che già domenica erano stati cancellati centinaia di voli. «Le piste sono aperte e la neve non cade al momento. Ma ci aspettiamo nevicate che porteranno da uno a tre centimetri di neve nel pomeriggio», ha spiegato. Domenica circa la metà dei 1.329 voli previsti era rimasta a terra, soprattutto perché erano chiusi, a causa del maltempo, molti altri scali europei. E a Francoforte centinaia di persone hanno dovuto trascorrere la notte in letti di fortuna allestiti nell'aeroporto. Intanto l'azienda ferroviaria tedesca, la Deutsche Bahn, ha annunciato che diverse tratte delle linee principali lunedì potrebbero subire ritardi.

ITALIA - Difficile anche lunedì viaggiare in aereo per chi da Roma deve raggiungere le capitali Londra e Parigi e viceversa, alle prese con il maltempo che imperversa in molte aree del nord Europa. Con il passare delle ore, infatti, è salito all'aeroporto di Fiumicino il numero delle cancellazioni dei collegamenti da e per Londra e Parigi. Sono 3 fino alle 18.45 i voli in partenza per Londra soppressi, 5 quelli in arrivo. Mentre per Parigi finora tra partenze e arrivi sono stati cancellati 8 collegamenti. Intanto le compagnie aeree stanno cercando di distribuire i passeggeri penalizzati su altri voli o su destinazioni alternative; in alcuni casi viene garantito il pernottamento in alcuni alberghi della capitale. Alitalia fornisce informazioni ai passeggeri presso gli aeroporti, attraverso Call Center e numero verde, e mediante il sito internet alitalia.it. Alitalia ha aumentato il personale di servizio al Call Center e fornisce assistenza ai passeggeri bloccati, offrendo pasti e pernottamento in albergo ove necessario. Ai passeggeri che a causa del maltempo sono stati coinvolti da ritardi o cancellazioni, Alitalia garantisce il rimborso integrale del biglietto o la possibilità di richiedere un cambio di prenotazione, senza penali, da effettuarsi entro il 31 dicembre. Alitalia raccomanda ai propri passeggeri di consultare lo stato del proprio volo prima di recarsi in aeroporto, contattando il Numero Verde 800.650055, il Call Center Alitalia al numero 06.2222 o visitando la sezione «stato del volo» del sito Internet di Alitalia.

Nessun commento: