Volkswagen Mini Gol: l'auto in miniatura
Guidare un'automobile è un piacere che tutti dovrebbero poter apprezzare. Da sempre sinonimo di libertà, le auto sono però divenute negli anni oggetti destinati solo a utenti con determinate caratteristiche fisiche. Fortunatamente oggi non è più così e grazie alla tecnologia si è potuto allargare la fetta anche a quegli automobilisti con difficoltà motorie. Il concetto ormai vecchio, se vogliamo, della "frizione al volante" è forse uno degli esempi più efficaci, ma non solo! Ultimamente si è addirittura lavorato per mettere a punto vetture destinate ai non vedenti e gli ultimi test fanno ormai essere ottimisti.
La proposta di oggi va invece incontro a un'altra categoria disagiata: le persone colpite dagli effetti del "nanismo". Una malformazione genetica che, ovviamente, impedisce a chi ne è colpito di dedicarsi alla guida, non consentendo, tra l'altro, di raggiungere la pedaliera. Una situazione che potrebbe essere risolta in un futuro molto più prossimo di quanto si creda. A offrire una soluzione sarebbe la tedesca Volkswagen che in Brasile ha recentemente mostrato un'originalissima vettura debitamente modificata.
Protagonista della metamorfosi è la Gol (la media di Wolfsburg per il mercato Sudamericano) che per l'occasione si è trasformata in "Mini Gol". Si tratta della gemella già commercializzata con successo, ma... proporzionatamente più piccola! La Mini Gol è stata infatti ridotta in scala (circa il 30% più compatta) e in questo modo risulta guidabile anche da quelle persone che non superano il metro e mezzo di altezza.
Una proposta per ora travestita da prototipo, ma già vista dall'opinione pubblica (soprattutto quella coinvolta) come un'auspicabile svolta nel campo della mobilità per gli utenti colpiti da nanismo. Ovvio, le prestazioni sono in linea con il look (fondamentalmente perché un'eventuale Mini Gol di serie dovrebbe rispondere a tutte le disposizioni in fatto di sicurezza) e il motore che la equipaggia offre poco meno di 6 CV di potenza per una velocità massima di circa 30 Km/h.
La vedremo prima o poi in concessionaria? Possiamo solo augurarcelo. Il tema sicurezza è più che mai aperto, ma c'è sempre da ricordare che l'abitudine alle "plasticose microcar" gestibili dai quattrordicenni creerebbe un precedente non indifferente... la Mini Gol di fatto, è una (piccola) auto, ma vera!
Nessun commento:
Posta un commento