FALSE RICERCHE
ROMA - Soldi pubblici concessi dallo Stato e dall'Unione europea per finanziare innovative e complesse ricerche scientifiche, mai realizzate. E' la truffa scoperta dai militari della Guardia di Finanza di Catanzaro, che hanno eseguito in cinque regioni ordinanze di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di otto tra imprenditori, commercialisti, consulenti del lavoro e docenti universitari.
I militari hanno anche sequestrato beni per un valore di circa 300 milioni tra immobili, aziende, azioni e conti correnti.
Il docente arrestato è un professore ordinario dell'Università della Calabria. Con lui sono indagati anche altri sei professori, quattro dei quali ordinari, di altre università.
Secondo quanto è emerso dalle indagini, le imprese coinvolte nell'inchiesta avevano ottenuto dei finanziamenti dai ministeri dello Sviluppo e da quello dell'Istruzione per avviare ricerche scientifiche al sud, garantendo certi livelli occupazionali e la formazione di operai specializzati. Impegni che sarebbero stati tutti disattesi.
Nessun commento:
Posta un commento