Metti mi piace

24 nov 2010

Nord Corea: Seoul porta penisola "su orlo di guerra"




SEOUL (Reuters) - La Corea del Nord ha detto oggi che la Corea del Sud sta aggravando le relazioni nella penisola con "sconsiderate provocazioni militari" e rimandando l'aiuto umanitario.

L'agenzia di stampa ufficiale della Corea del Nord, KCNA, ha detto che la Corea del Sud sta "facendo deragliare il processo per migliorare le relazioni fra coreani, affondando i colloqui sulla Croce Rossa intercoreana e portando la situazione sull'orlo della guerra, perseguendo la sua politica di sfida alla Corea del Nord".

Frattanto una portaerei statunitense si sta dirigendo verso la penisola coreana, dopo che ieri la Corea del Nord ha sparato decine di colpi d'artiglieria contro un'isola del Sud, in una mossa destinata ad irritare Pyongyang e innervosire il suo alleato cinese.

La portaerei a propulsione nucleare USS George Washington, con 75 jet a bordo e un equipaggio di oltre 6000 persone, ha lasciato una base navale a sud di Tokyo e da domenica parteciperà alle esercitazioni congiunte con la Corea del Sud fino a mercoledì prossimo.

"Queste esercitazioni sono di natura difensiva", hanno detto le forze Usa in Corea in un comunicato. "Programmate molto prima dell'ingiustificato attacco d'artiglieria di ieri, dimostrano la forza dell'alleanza Sud Corea-Usa e il nostro impegno per la stabilità regionale attraverso la deterrenza".

La mossa sembra destinata a esercitare ulteriori pressioni sulla Cina perché freni la Corea del Nord, dopo che ieri ha aperto il fuoco sull'isola sudcoreana, uccidendo due soldati del Sud, nel più grave attacco da quando è finita la guerra di Corea nel 1953.

La polizia del Sud ha detto oggi di avere scoperto anche i corpi di due civili nell'isola colpita.

-- Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

Nessun commento: