Metti mi piace

24 nov 2010

Nausea in gravidanza: Un ghiacciolo contro la nausea

Nausea da gravidanza? Un disturbo che non mette a rischio la gestazione, ma che può comportare malessere generalizzato e un rapporto con la gravidanza poco sereno. Per ovviare al problema, dall'Inghilterra arriva una novità, un ghiacciolo che produce un effetto antiemetico.
I ghiaccioli, chiamati Lillipops, sono stati testati da diversi centri italiani gestiti dall'Agoi – Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani – e hanno mostrato un'efficacia molto elevata. Spiega il prof. Antonio Chiantera, segretario nazionale dell'associazione: "la nausea è uno dei sintomi più comuni della gravidanza e interessa 6 donne su 10 e nell'1-2% dei casi diventa severa. Di solito compare nei primi mesi e dura dai 30 ai 40 giorni, ma in alcune pazienti si può prolungare fino alla vigilia del parto. Dopo le problematiche cliniche relative all'utilizzo di alcuni farmaci che poi si sono dimostrati teratogeni (molto noto è il caso del Benedictin negli anni '80), vi è un'estrema cautela da parte dei medici nel prescrivere medicinali per combatterla. Per questo la disponibilità di rimedi naturali che non hanno effetti collaterali rappresenta una novità particolarmente interessante per noi ginecologi".
Oltre ad agire sulla nausea, i Lillipops svolgono anche un'azione reidratante, alleviando peraltro i bruciori di stomaco e la sensazione di secchezza nella bocca. Precisa il prof. Chiantera: "alcune pazienti riferiscono un particolare beneficio mangiandoli la mattina, a stomaco vuoto. Calmano la nausea e facilitano l'appetito. È stato anche riferito che sono molto efficaci contro l'acidità di stomaco perché alleviano la sensazione di bruciore. Tutto quanto può migliorare la qualità di vita in questa fase così delicata di vita della donna, a patto che sia sicuro, incontra il nostro favore".
Il tutto nasce da un'intuizione empirica: una mamma inglese che soffriva di nausee ricorrenti durante la gravidanza ha trovato sollievo dall'utilizzo del ghiaccio: "ho scoperto il ghiaccio, la sua capacità di dare sollievo e idratare – ha dichiarato la signora ai quotidiani britannici –. Riuscivo a tollerarlo, a differenza dell'acqua o di altri liquidi. Ancora meglio quando ho inserito alcuni ingredienti naturali per renderlo più gradevole". Un gruppo di ricercatori ha così preso spunto dal caso della signora per produrre un ghiacciolo anti-nausea da utilizzare durante i nove mesi dell'attesa.

http://italiasalute.leonardo.it/Gravidanza.asp

Nessun commento: