Metti mi piace

10 nov 2010

La campagna «Io proteggo i bambini»

LANCIATA DA TERRE DES HOMMES


Il 19 novembre è stata dichiarata dall’Onu la Giornata mondiale per la prevenzione dell’abuso sull’infanzia

Andrea Osvart per la campagna «Io proteggo io bambini»
Andrea Osvart per la campagna «Io proteggo io bambini»
I numeri, prima di tutto. Perché sono numeri che fanno paura. Le Nazioni Unite stimano che nel mondo da 500 milioni a un miliardo di minori siano sottoposti a qualche forma di violenza o abuso. Restringiamo ora il campo al nostro Paese. Ecco i dati della Polizia di Stato. Fatte le debite proporzioni e considerazioni (l’Italia è in fin dei conti tra le nazioni più moderne e sviluppate), fa impressione leggere che nel 2009 sono state denunciati più di mille casi di violenza sessuale su minorenni, che 33 bambini o adolescenti siano stati uccisi e che 3.434 siano le persone denunciate o arrestate per questo tipo di reati. Dunque?

CAMPAGNA - Dunque ecco la campagna «Io proteggo i bambini» lanciata da Terre des Hommes, ong internazionale da sempre in prima fila a sostegno dei diritti dei più piccoli, degli indifesi. «Dai dati della Polizia per il solo 2009 si delinea uno scenario in cui i minori italiani hanno un grande bisogno di protezione», dice Federica Giannotta, responsabile diritti dei minori dell’ong fondata nel 1959 dal francese Edmond Kaiser. «Per questo Terre des Hommes lancia la campagna che per due settimane, fino al 21 novembre prossimo, raccoglierà fondi con sms solidale (al numero 45509) contro le violenze sui più piccoli. Terre des Hommes intende sensibilizzare l’opinione pubblica e fare pressioni su Comuni e governo affinché non si abbassi la guardia sul fenomeno ma si aumenti l’impegno e si rafforzino le misure per la protezione dei minori».

SIMBOLO - Il simbolo della campagna è un fiocco giallo, da indossare in occasione del 19 novembre, dichiarato dall’Onu la Giornata mondiale per la prevenzione dell’abuso sull’infanzia. Attorno a quella data sono state organizzate varie iniziative per mettere sotto i riflettori il problema della violenza e la necessità di diventare, secondo quanto suggerisce Terre des Homes, «Custodi dei bambini» e «impegnarci in prima persona a prevenire ogni episodio di abuso». Ecco dunque il 13 novembre la minimaratona in giallo per il centro storico di Milano, cui parteciperanno, tra gli altri, come testimonial, l’attrice Andrea Osvert (Duplicity) e l’inviato delleIene Luigi Pelazza. Dal 13 al 21 novembre, invece, nella splendida cornice del Palazzo Ducale di Gemova, sarà possibile visitare la mostra Unchildren-Infanzia negata. Infine, il 19 novembre serata benefica al Fiat Open Lounge di Milano, con la presentazione del libro Schiave di Anna Pozzi e Eugenia Bonetti, e la partecipazione di Alexia. Tutti i proventi andranno a finanziare le Case del sole di Terre des Hommes in Colombia (per bambini vittima di tortura), Mauritania (minori in conflitto con la legge) e Perù (bambini lavoratori).

Nessun commento: