Ricerca stima in 400 miliardi di euro l'immagine
del patrimonio artistico. Pompei meglio degli Uffizi
| |
| La celebre scena della Fontana di Trevi con Totò e Nino Taranto |
UN PATRIMONIO DA 400 MILIONI DI EURO- Secondo la ricerca, il patrimonio artistico e culturale fa da traino al sistema Paese. basti pensare che il valore del brand di alcuni tra i «monumenti» italiani più noti è stimato in quasi 400 miliardi di euro: un valore che non riguarda il patrimonio tangibile, ma è legato all'immagine e alla visibilità del marchio.
TOTO' E LA FONTANA DI TREVI - In realtà, a Roma il brand del Colosseo vale più di 91 miliardi di euro, quello dei Musei Vaticani 90 miliardi, mentre per vendere la Fontana di Trevi Totò dovrebbe chiedere oggi 78 miliardi di euro.
| |
| L'area archeologica di Pompei (Ansa) |
DIECI PARAMETRI - Il valore del brand è stato calcolato sulla base di 10 parametri, stilando un indice di valenza turistica che prende in considerazione il valore economico del territorio, la conoscibilità del monumento, il flusso di visitatori del territorio e del monumento e un indice di attrattività economica.
Nessun commento:
Posta un commento