Metti mi piace

11 mag 2010

Twitter, il bug dei follower

NEL CAOS C'È CHI SI È VISTO AUMENTARE I FAN: JESUS CHRIST HA GUADAGNATO 113 MILA SEGUACI

Bug di Twitter, un'ora tra i «fantasmi»

Azzerati following e followers, panico in Rete tra il popolo dei «cinguettanti». Poi tutto si chiarisce

MILANO - Brutto pomeriggio per i Twitter people. In un colpo solo i «twittatori» si sono visti azzerare following e follower (i contatti che segui e che ti seguono) senza un apparente motivo. E così intorno alle 19 si è diffuso il panico nella Rete in poco tempo. «Mi è successo questo, anche a te?» il succo dei post di chi si è accorto subito del problema. Il fatto strano di questo azzeramento è che non ha eliminato i tweet degli «aficionados» (quelli che segui) dalla home page personale, nonostante si fossero dileguati inspiegabilmente. In pratica ricevere tweet senza following è come seguire dei fantasmi.

L'AZZERAMENTO - A decidere per l'azzeramento è stata la stessa società di Twitter quando si è accorta di un bug nel sistema following/follower, e per eliminarlo ha dovuto sospendere tutti. Cosa è successo? Lo spiega in due parole Catepol (Caterina Policaro) in un thread del social network Friendfeed. Scrive: «Oggi qualcuno ha scoperto che solo facendo un tweet con "accept NOMEUTENTE" accadeva che l'utente in questione a sua insaputa accettava di essere follower. In pratica hanno gonfiato così diversi account».

JESUS CHRIST E BILL GATES - E così grazie al bug un utente dal nome «Jesus Christ» ha guadagnato oltre 113 mila seguaci senza preoccuparsi della loro disponibilità a diventare suoi amici. Tra le persone coinvolte nel gonfiamento anomalo c'è anche Bill Gates che da 155 following è passato a circa 400 in poco tempo. Ecco come si è notata l'anomalia. Il fastidio del blocco following/follower (e l'ansia) è comunque durato poco meno di un'ora. Adesso tutto è tornato a posto, con l'assicurazione di Twitter che gli account lucchettati (quelli che hanno tweet non pubblici) non sono stati coinvolti. Almeno il rispetto della privacy non è stato violato.

Nessun commento: