«Ci sono 1000 persone bloccate»
Doppio assalto durante la preghiera del venerdì. I servizi ospedalieri: «Ci sono almeno 30 morti»
ISLAMABAD - Un doppio assalto alle moschee di Lahore, in Pakistan, durante il venerdì di preghiera islamico. Commando di uomini armati di granate hanno assaltato due luoghi di culto, nei quartieri di Garhi Shahu e Model Town, provocando un numero imprecisato di vittime («almeno trenta», secondo i servizi ospedalieri) e prendendo alcune persone in ostaggio. Nella moschea di Garhi Shahu ci sarebbero virca mille fedeli bloccati. Sono state avvertite anche esplosioni. Lo riferiscono le emittenti televisive pachistane. Gli attacchi hanno preso di mira lasetta islamica Ahmadi, in passato spesso bersaglio delle organizzazione fondamentaliste sunnite. I luoghi di culto si trovano a diversi chilometri di distanza l'uno dall'altro.
RIVENDICAZIONE - L'attacco è stato rivendicato dalla branca del Punjab del Tehrik-i-Taliban Pakistan (Ttp), movimento armato clandestino talebano in lotta con il governo centrale di Islamabad. Lo riferisce Geo Tv. Secondo una giornalista dell'emittente Express News, il commando che ha attaccato la prima moschea è formato da quattro o cinque uomini «fortemente armati e addestrati» che tengono testa alle forze di sicurezza. La stessa fonte ha indicato anche che molta gente, soprattutto anziani e bambini, sta fuggendo dalla moschea attaccata. Secondo Geo Tv, le forze di sicurezza hanno invece portato a termine l'operazione nella moschea di Model Town, dove non si spara più e dove sono stati liberati circa 1500 fedeli. Qui sono state segnalate dieci vittime: sette terroristi hanno sferrato l'attacco alla moschea e gli agenti ne hanno uccisi cinque. Un altro è stato arrestato nel corso dell'operazione.
RAID WAZIRISTAN - Intanto è di almeno dodici morti il bilancio di un raid aereo compiuto venerdì mattina nel Waziristan pakistano. Secondo Al-Jazeera un aereo senza pilota, probabilmente americano, ha lanciato alcuni razzi sul villaggio di Permel in mano ai talebani. In un altro attacco, sferrato dall'esercito pakistano nella zona dell'Orakzai, nella parte meridionale dell'area tribale del Pakistan, sono morti 40 talebani.
Nessun commento:
Posta un commento