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21 mag 2014

Treni troppo larghi, 50 milioni per modificare le banchine in Francia

Le carrozze sono progettate sulla base di misure sbagliate, e non entrano

in molte stazioni. Il ministro dei Trasporti: «Una situazione comicamente drammatica»

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Esplodono le polemiche in Francia per un clamoroso errore di progettazione. I nuovi treni regionali (duemila pronti a entrare in servizio), più larghi dei precedenti, renderanno necessari rilevanti lavori per adattare le banchine delle stazioni, per un costo totale di 50 milioni di euro. La notizia, diffusa dal settimanale Le Canard Enchainé, è stata confermata dalle ferrovie (Sncf e Rff). Le misure inadeguate riguardano 182 vagoni Ter Regiolis di Alstom e 159 Regio 2N del costruttore Bombardier, pronti per entrare in servizio regionale da ora fino a fine 2016. I lavori di ammodernamento riguarderanno 1.300 banchine su 8.700 della rete nazionale. 
Carrozze troppo larghe per alcune stazioni
Le carrozze sono troppo larghe per entrare in molte stazioni. Lo ha annunciato l’operatore della rete ferroviaria, la RFF, confermando il madornale errore rivelato dal settimanale satirico (quanto informatissimo)Le CanardEnchainé. Ora l’unica soluzione è adattare carrozze e motrici a costi altissimi. La colpa è da attribuire non alle ferrovie, ma alla RFF, che ha trasmesso a Sncf dati sbagliati sulle dimensioni dei nuovi convogli. RFF fornì solo la grandezza dei binari costruiti meno di 30 anni fa, ma la maggior parte delle 1200 stazioni francesi è stato realizzato oltre 50 anni fa. Il sottosegretario ai Trasporti, Frederic Cuviller, ha definito la vicenda «comicamente drammatica». E l’ha buttata in politica attribuendo la colpa di questo imbarazzante incidente di percorso al governo gollista dell’allora presidente Jacques Chirac che nel 1997 separò le ferrovie, Sncf, dal gestore della rete, Rff.

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