Metti mi piace

21 set 2012

La classifica dei più ricchi d'America del 2012 secondo Forbes


Bill Gates si conferma in testa alla classifica dei più ricchi degli Stati Uniti, redatta annualmente dalla rivista Forbes. Anche il resto del podio rispecchia la fisionomia del 2011, con Warren Buffett e Larry Ellison nelle piazze d'onore. Le risorse congiunte di queste tre persone potrebbero mettere a lungo l'Italia al riparo dal rischio spread.

Per avere un'idea sulle cifre, basta dire che il fondatore della Microsoft continua a governare la lista con un patrimonio personale di 66 miliardi di dollari. Se si immaginano i sacrifici compiuti in altre aree del mondo per racimolare somme inferiori ci si rende meglio conto della consistenza del loro tesoro, accumulato con iniziative imprenditoriali di grande valore e con lungimiranza strategica.


Come già scritto, alle spalle di Gates c'è il suo caro amico Warren Buffett, boss di Berkshire Hathaway. Soprannominato l'oracolo di Omaha, questo genio della finanza vanta una ricchezza stimata di 46 miliardi di dollari. Dietro di lui, al terzo posto, si colloca Larry Ellison, amministratore delegato di Oracle, con 41 miliardi all'attivo: più di una manovra finanziaria molto pesante anche per un paese ricco e industrializzato come il nostro.

Non se la passano male neppure i fratelli Charles e David Koch che, con i loro business diversificati, hanno messo insieme un patrimonio di 31 miliardi ciascuno. Sesto posto in classifica per Christy Walton di Wal-Mart (27.9 miliardi), seguita da Jim, Alice e Robson Walton (con oltre 26 miliardi a testa). Anche loro controllano una quota significativa della catena di supermercati gestiti dalla famiglia di cui fanno parte.

La top ten è chiusa dal sindaco di New York Michael Bloomberg, costretto (si fa per dire) ad accontentarsi di 25 miliardi. Fra gli altri nomi grossi, da segnalare il quindicesimo posto di George Soros (19 miliardi), il ventesimo di Paul Allen (15 miliardi) e il trentaseiesimo di Mark Zuckenberg (9.4 miliardi). L'amministratore di Facebook ha perso vistosamente terreno sulla precedente classifica.

Lista Paperoni Usa 2012

01 Bill Gates $66 B Medina, Washington Microsoft
02 Warren Buffett $46 B Omaha, Nebraska Berkshire Hathaway
03 Larry Ellison $41 B Woodside, California Oracle
04 Charles Koch $31 B Wichita, Kansas diversified
04 David Koch $31 B New York, New York diversified
06 Christy Walton & family $27.9 B Jackson, Wyoming Wal-Mart
07 Jim Walton $26.8 B Bentonville, Arkansas Wal-Mart
08 Alice Walton $26.3 B Fort Worth, Texas Wal-Mart
09 S. Robson Walton $26.1 B Bentonville, Arkansas Wal-Mart
10 Michael Bloomberg $25 B New York, New York Bloomberg LP

Nessun commento: