Metti mi piace

18 mar 2012

Morto a 89 anni l'inventore della Red Bull La bevanda cenergetica gli aveva reso una fortuna con un patrimonio di 5 miliardi di dollari



MILANO - Aveva 89 anni ed è morto per cause naturali l'inventore di Red Bull, la bevanda che promette prestazioni straordinarie. Il miliardario thailandese Chaleo Yoovidhya, che negli anni Settanta creò la versione originale del drink energetico si è spento a Bangkok. La rivista Forbes lo aveva indicato come il secondo uomo più ricco in Thailandia e il 205esimo al mondo.

L'INTUIZIONE - La fortuna di Chaleo nasce grazie all'intuizione di marketing avuta negli anni Settanta, quando dirigeva la casa farmaceutica da lui fondata dopo una gavetta fatta di mille lavori per aiutare la sua umile famiglia di immigrati cinesi. Gli ingredienti erano semplici: acqua, zucchero di canna, caffeina, taurina, vitamine aggiunte. Ma lui solo, prima di tutti, aveva capito che quella bomba d'energia, dal sapore dolciastro, poteva avere un mercato enorme. In Thailandia, il suo «Krating Daeng» spopolò presto tra le categorie professionali più sotto pressione, come i camionisti o i lavoratori edili.

L'INCONTRO CON MATESCHITZ - L'espansione all'estero arrivò negli anni Ottanta grazie all'incontro con l'imprenditore austriaco Dietrich Mateschitz, allora capo del marketing di una azienda tedesca di dentifrici. Mateschitz provò per curiosità una bottiglietta di «Krating Daeng» e sorpreso dagli effetti positivi, nel 1984 propose a Chaleo una partnership per lanciare il prodotto nel mondo. Con un lieve cambiamento nella miscela (nella versione internazionale meno densa, con caffeina, e con le bollicine), la nuova Red Bull venne gradualmente introdotta in un numero sempre maggiore di Paesi, fino ai 160 dove è in vendita oggi.

PATRIMONIO DA 5 MILARDI - Chaleo divenne presto uno degli uomini più ricchi del Paese. Nell'ultimo rilevamento,Forbes gli attribuiva un patrimonio di 5 miliardi di dollari. Il suo impero commerciale comprende anche una catena ospedaliera e un'azienda di vini. Dopo due matrimoni e 11 figli, Chaleo ha sempre mantenuto un profilo riservato, senza mai ostentare la sua enorme ricchezza.

Redazione Online17 marzo 2012 | 19:16© RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento: