Metti mi piace

31 gen 2012

Apple regina dei computer con iPad è il n.1 al mondo


L'azienda di Cupertino scavalca Hp è diventa il principale attore dell'industria informatica: su 120 milioni di client venduti nell'ultimo trimestre, il 17% hanno il marchio della mela. Decisivo l'exploit nel settore dei tablet

Apple è il primo produttore di computer al mondo. Sono lontanissimi i tempi in cui i Mac contavano per una fetta sottilissima del mercato pc, dominato dai giganti Dell e Hewlett-Packard. Oggi, grazie all'iPad che ha creato un nuovo segmento nel quale Apple spadroneggia, Cupertino può fregiarsi del prestigioso titolo di re dei computer.

Secondo la società di ricerche Canalys, nel quarto trimestre del 2011 Apple ha venduto 15 milioni di iPad e 5 milioni di Mac, pari al 17 per cento dei 120 milioni di unità vendute nel mondo. Il primato di Apple riguarda una categoria, quella dei "client pc", che assomma computer desktop, notebook, netbook e tablet. In questo mercato, Apple supera nell'ordine Hp, Lenovo, Dell e Acer.

Canalys rileva che i tablet sono responsabili praticamente da soli della crescita del mercato informatico nell'ultimo anno. Dal quarto trimestre del 2010, le vendite di "client pc" sono aumentate del 16 per cento ma, sottraendo il segmento tablet, il mercato si sarebbe contratto dello 0,4 per cento.

Apple entra così a vele spiegate nel primo anno che dovrà affrontare senza l'apporto del fondatore Steve Jobs 1. L'azienda ha appena presentato la sua migliore trimestrale di sempre 2, con un utile netto di oltre 13 miliardi di dollari e ricavi per oltre 46 miliardi. Sempre nell'ultimo quarto del 2011, Apple ha anche riconquistato il primato nel mercato degli smartphone, scavalcando i rivali di Samsung con una crescita del 117 per cento in un trimestre.

Nessun commento: