Svelato a Nola il vettore con cui Ntv punta a conquistare il 20% dell'alta velocità entro il 2015. Wi-fi e banda larga in tutte le carrozze, e all'estremità del convoglio una carrozza cinema
IMMAGINI I nuovi convogli Ntv 1
Ecco, nei progetti di Ntv, i collegamenti del futuro: Torino-Milano in 47 minuti (6 treni nei due sensi), Milano-Roma no stop in 2 ore e 57 (3 treni), Milano-Bologna-Firenze-Roma in 3 ore e 30 (14 treni con fermate a Bologna e Firenze), Milano-Bologna in 1 ora e 5 (16 treni), Bologna-Firenze in 37 minuti (20 treni), Firenze-Roma in 1 ora e 29 (19 treni), Roma-Napoli in 1 ora e 10 (12 treni), Venezia-Roma in 3 ore e 43 (5 treni con fermate a Mestre, Padova, Bologna e Firenze), Napoli-Salerno in 29 minuti (3 treni). I treni dovrebbero partire entro i primi mesi - verosimilmente marzo - del 2012. Si attende il via sulla documentazione tecnica attualmente al vaglio dell'Agenzia Nazionale per la Sicurezza nelle Ferrovie.
La composizione di Italo può variare dalle 7 alle 14 carrozze per una capienza compresa tra 250 e 650 posti suddivisi in tre classi: Club, Prima e Smart, a cui si aggiungono la Prima Relax e la Smart Cinema, situata a un'estremità del treno. Qui si potranno guardare film in prima visione (c'è un accordo con Medusa) e addirittura qualche anteprima, su otto schermi a 19 pollici e alta definizione, e anche le news di Sky. La Club dispone di 19 posti e di due salottini acquistabili soltanto insieme ("a corpo"), per chi desidera maggiore privacy. Nella Prima c'è l'Area Break, per chiacchierare e prendersi una pausa. Le poltrone Frau hanno un'ottima seduta e risultano molto comode, specie nei livelli superiori. Anche le tonalità di grigio e arancio contribuiscono alla gradevolezza degli interni, finalmente con i numeri dei posti perfettamente leggibili. Particolare attenzione è stata dedicata al comfort di bordo, che, ai marciapiedi di partenza, dovrebbe fare la differenza coi Frecciarossa di Trenitalia. Oltre alla carrozza cinema, ci saranno connessione a banda larga, reti telefoniche umts e wi-fi gratuito in tutti gli ambienti, internet e tv satellitare. Il servizio ristorante affidato a Eataly verrà offerto direttamente al posto in una confezione particolare che rievoca le nostre tradizioni gastronomiche.
IL VIDEO 2
Il piano strategico di Ntv punta a conquistare, entro il 2015, almeno il 20% del mercato alta velocità e conta di crescere, nei prossimi quattro anni, del 60%. Gli investimenti complessivi ammontano a 1 miliardo di euro, di cui 750 milioni soltanto per i 25 treni Agv (Automotrice Grande Vitesse) della francese Alstom. L'Agv è un treno del tutto rivoluzionario dal punto di vista costruttivo. Lungo da 130 a 250 metri a seconda della composizione, pesante da 270 a 510 tonnellate, circa 70 in meno rispetto alla concorrenza. Può funzionare sotto tutte le tensioni elettriche adottate in Europa, dalla comune 3 kV in corrente continua alla 25 kV in corrente alternata monofase tipica delle linee superveloci. Progettato per viaggiare a 360 all'ora, l'Agv di Ntv è un elettrotreno a struttura articolata con i carrelli disposti tra le carrozze.
Diversamente dai Frecciarossa, i cui motori sono concentrati nelle due locomotive di testa e di coda, l'Agv ha i motori distribuiti per tutta la sua lunghezza. Questa tecnica (la stessa del Tgv francese) elimina gran parte delle vibrazioni e del rumore prodotto dal movimento a bordo, ammortizza i movimenti tra un vagone e l'altro, ottimizza l'aerodinamicità, garantisce una sicurezza ottimale e, inoltre, riduce le spese di manutenzione del 15%. La motorizzazione ripartita accresce anche la capienza a bordo del 20% mentre, dal punto di vista ambientale, i consumi energetici si abbassano al 15%. Infine, l'Agv è un treno modulare, nel senso che partendo da una gamma di 7-14 carrozze, ciascuna società può formare una flotta adeguata alle proprie esigenze.
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