Metti mi piace

22 nov 2011

Auto nazionali per tutti I leader viaggiano così


Da Obama alla Merkel, da Sarkozy a Cameron: i capi di Stato non usano mai vetture di marca estera. L'immagine prima di tutto. Solo Berlusconi faceva eccezione

La mossa di Mario Monti, appena arrivato a Palazzo Chigi, è piaciuta: il professore ha lasciato in garage le tante auto tedesche e fra la Maserati Quattroporte nuova di zecca e la vecchia Lancia Thesis non ha avuto dubbi, saltando subito su sulla vecchia berlina torinese. In redazione sono piovute centinaia di mail di approvazione e il blog, preso come al solito d'assalto, ha raccolto molti messaggi, tutti all'insegna dell'"era ora...".
 
Il riferimento va a Silvio Berlusconi che è sempre rimasto fedele alla sua amata Audi A8, ma non sono mancate le accuse di demagogia per Monti. Non vogliamo entrare nel tema ma tutti i leader mondiali, se hanno un'industria nazionale viaggiano solo ed esclusivamente con macchine loro. Sarkozy usa solo Citroen, Peugeot o Renault, la cancelliera Merkel Audi o Mercedes, mentre Obama è fedele alla Cadillac. Perfino Cameron dopo aver sempre detto di preferire la metropolitana alla fine viaggia in Jaguar. Una scelta per lui difficile perché così si è tirato addosso le ire di gran parte dei suoi elettori. Ma gli inglesi, si sa, ormai come grandi berline producono solo Jaguar.

Insomma, Paese che vai, auto nazionale che incontri... Il tutto - va detto - senza nessuna norma scritta perché a rigor di 
logica per la libera circolazione delle merci nella UE sarebbe quasi impossibile obbligare un premier ad usare un certo tipo di auto. Eppure, in tutti i casi, non c'è mai stata necessità di scrivere nulla o obbligare nessuno: i capi di Stato hanno sempre viaggiato con vetture simbolo della propria nazione, a costo di farle produrre apposta (i russi con le ZIL) oppure a costo di usare modelli usciti di produzione (Sarkozy con la Peugeot 607 e Monti con la Lancia Thesis). "Questione di convenienza" è il commento non ufficiale usato più volte dai portavoce dei capi di stato.

Nessun commento: