Metti mi piace

16 set 2011

«Guadagna con il passaparola». Ma la società è “schermata” alle Seychelles

Promesse di profitti fino a 7mila euro, ma prima paghi


Cento euro al mese per un corso virtuale di educazione finanziaria, eppure sul web dell'impresa non c'è traccia

Il sito www.dream-work.info
Il sito www.dream-work.info
MILANO – Prima sorpresa: «Quale indirizzo di posta elettronica? Comunichiamo solo attraverso skype e sms», ci dice Andrea Segato, professione Investment Manager (si legge su LinkedIn). Ci fingiamo studenti alla ricerca di soldi facili, incuriositi dall'idea di guadagnare dormendo, recita il promo stuzzicante disponibile sui siti www.wiin-club.it, www.accumulo.it, www.dream-work.info e disponibile anche sui principali social network, secondo le tradizionali leve del marketing virale. Già aneliamo a quei 7mila euro mensili che ci promette il piano di accumulo di Wiin Club, di cui nella clip promozionale Segato è la voce parlante.

IL MECCANISMO – «Per far soldi non c'è nulla di più semplice di puntare sul passaparola. Ce lo insegna anche un guru della finanza come Warren Buffett», dice Segato nel video. E' semplice: basta segnalare agli amici il corso di virtuale di educazione finanziaria promosso dalla società Wiin International Group Ltd. Società introvabile su Google, tanto che l'algoritmo del famoso motore di ricerca ti consiglia Wien International, che ti rimanda al gruppo di alberghi Vienna International, tutt'altro insomma. Eppure per scaricare la prima lezione audio in streaming che ti spiega come gestire al meglio i propri risparmi è necessario registrarsi dopo la segnalazione dell'unico promoter possibile (appunto Andrea Segato) che ti fornisce anche il suo codice identificativo e ti incoraggia a firmare il contratto con Wiin.

LA REGISTRAZIONE – «Quattro passaggi e fai parte del club – dice al telefono –. La prima quota (100 euro, da pagare ogni mese per almeno un anno, prorogabile automaticamente, ndr.) posso anche anticiparla io. Poi per ogni amico che segnali ricevi 50 euro mensili e se sei un utente esperto nelle tecniche di passaparola riuscirai ad accumulare denaro, perché riceverai anche il 10% mensile sui clienti indiretti che avrai portato. Se convinci sei persone a far parte del club puoi anche arrivare a guadagnare 2.900 euro al mese, non male per questi tempi, no?».

LA PROCEDURA – Non male, certo. Sempre più incuriositi riceviamo un sms di conferma con alcuni link e il suo codice identificativo (così – secondo il modello organizzativo di Wiin – lui verrà premiato con 50 euro mensili, la metà della tua quota) e su www.accumulo.it procediamo alla registrazione. Indichiamo i nostri dati e ci troviamo di fronte finalmente al contratto di abbonamento.

IL CONTRATTO – Prima di cliccare su Avanti (azione che testimonierebbe l'accettazione del contratto) lo leggiamo e scopriamo che la controparte è appunto Wiin International Group Ltd ubicata presso Unit 117, Orion Mall, Palm Street, Victoria, Mahe, Seychelles. Chiediamo lumi alla Siba, Seychelles International Business Authority (l'autorità di regolamentazione dell'isola affacciata sull'Oceano Indiano), e ci dicono «di essere impossibilitati a fornirci informazioni circa gli azionisti e i vertici della società». Poi scorrendo il contratto notiamo che l'importo mensile dell'abbonamento potrà incrementarsi annualmente (la compagnia avviserà tramite posta elettronica il cliente), non esiste nessun contratto di lavoro, né un rapporto come agente commerciale (anche se in soldoni è proprio di questo che si tratta) e soprattutto l'impresa si riserva il diritto alla cessione del contratto a terzi senza che esista nessun pregiudizio per il cliente. Per risolvere eventuali controversie legali? L'unica giurisdizione deputata a risolverle è il tribunale di Mahe, Seychelles. Dall'altra parte del mondo.

Nessun commento: