Metti mi piace

24 ago 2011

Borsa in saldo? Chi ha i soldi, ora compra

Tempo di saldi in Piazza Affari. E con gli indici al ribasso, i big della finanza che hanno grandi liquidità in cassaforte si sono dati allo shopping estivo. Non tutti, infatti, si sono adagiati sotto l'ombrellone a veder quotare le quotazioni ma hanno scommesso sui titoli del comparto bancario, assicurativo, immobiliare, biomedicale. Comprano, con una certa dose di coraggio, approfittando delle quotazioni al ribasso, per realizzare investimenti vantaggiosi nel medio-lungo termine. Posizionandosi sulle scacchiere del potere e della grande finanza, ma anche del business, proprio quando molti abbandonano Piazza Affari.
A cominciare dal girotondo attorno a Mediobanca. I casi più recenti, in attesa di quelli che ancora non sono ufficialmente noti, riguardano la finanziaria della famiglia Angelini che ha raddoppiato le proprie quote nel gruppo portandole allo 0,46%. Seguita il 10 agosto dall'imprenditore bretone Vincent Bollorè, già detentore del 5% del gruppo bancario milanese, che ha portato la propria posizione al 5,46% acquistando 1,5 milioni di titoli al prezzo totale di 8,75 milioni di euro. Ma nelle sedute successive Bollorè avrebbe continuato ad acquistare azioni, naturalmente entro il tetto massimo acquistabile del 6% fissato dal patto di sindacato del 22 luglio.

Le indiscrezioni e le voci di corridoio di Piazza Affari – già riportate nei giorni scorsi da Il Sole 24 Ore – vogliono che dietro all'andamento in Borsa di Mediobanca del 19 agosto, quando il titolo ha chiuso in lieve rialzo a fronte di un crollo generale del comparto bancario, vi sia anche la mano di altri acquirenti. Il candidato più probabile sarebbe l'imprenditore della Tod's Diego Della Valle, titolare dello 0,48% di Mediobanca e autorizzato a salire sino al 2% dallo stesso patto di sindacato. Della Valle, come Francesco Gaetano Caltagirone, è considerato uno degli imprenditori più «liquidi» d'Italia.
Anche Caltagirone e l'imprenditore Leonardo Del Vecchio si sono nuovamente affacciati a Piazza Affari. Il patron di Luxottica, che a febbraio si era dimesso da consigliere di Generali (causa tensioni con il presidente Geronzi), aveva ad aprile una partecipazione nel gruppo assicurativo pari all'1,87%. Il 13 luglio, una tornata di acquisti lo ha portato a superare (seppure solo dello 0,002%) la soglia di visibilità del 2%. Tra il 10 e l'11 agosto anche Francesco Caltagirone ha rastrellato 600mila titoli per un valore di 6,5 milioni di euro, approfittando dei prezzi minimi di Borsa. I due big della finanza italiana hanno così dato un doppio segnale di fiducia nelle potenzialità di rialzo del titolo in Borsa, che ha registrato negli ultimi sei mesi un calo del 25,98% sino a raggiungere gli 11,79 euro di ieri.

C'è poi chi ha una buona scorta di liquidità pronta ad essere investita alla prima occasione utile. L'imprenditore italo-svizzero Ernesto Bertarelli ha un duplice obiettivo: da un lato, investirà 500 milioni di sterline in una società di private equity londinese dedicata ad operazioni immobiliari, per arrivare a un portafoglio di immobili da circa 1 miliardo di sterline. Dall'altro, Bertarelli, già azionista dell'azienda italiana produttrice di sistemi diagnostici medicali Esaote, è pronto ad ulteriori acquisti nel settore biomedicale.
Lir, la cassaforte del patron di Geox, Mario Moretti Polegato, ha a sua volta chiuso il 2010 con un patrimonio netto di 924 milioni di euro e una posizione finanziaria netta positiva per 381,9 milioni. L'ad Maurizio D'Angelo ha sottolineato come una simile riserva di liquidità possa servire per portare avanti eventuali acquisizioni, e come il momento di mercato e i bassi prezzi fossero favorevoli.

PROTAGONISTI

Diego Della Valle 
L'impreditore, patron della Tod's, secondo i rumors di Piazza Affari, starebbe incrementando la sua quota in Mediobanca

Francesco Gaetano Caltagirone 
L'imprenditore ha continuato negli ultimi giorni gli acquisti dei titoli delle Assicurazioni Generali

Vincent Bolloré 
Il finanziere bretone sta continuando ad acquistare titoli Mediobanca: può salire fino al 6 per cento

Leonardo Del Vecchio 
Il patron di Luxottica ha incrementato la quota in Generali ed è salito sopra il livello del 2 per cento

Mario Moretti Polegato 
La Lir, la cassaforte del patron di Geox, ha una dotazione di liquidità che la mette in prima fila per possibili acquisizioni

Ernesto Bertarelli 
Azionista di Esaote, è pronto a ulteriori acquisti nel settore biomedicale e potrebbe annunciare a breve nuove operazioni

Nessun commento: