Metti mi piace

14 set 2011

Dodici castelli per sentirsi re

CLASSIFICHE

Da Castel del Monte a Chambord, dalla Scozia all'Estremo Oriente, da Dracula a Ludwig, guida per testo e immagini ai manieri più affascinanti del pianeta



Sono le residenze di principi e principesse,stimolano la fantasia di bambini e adulti con le loro torri, i loro giardini e le loro stanze con troni e statue: sono i castelli più belli del mondo. Dai più classici europei che ritroviamo nei cartoni Disney o nei racconti horror, a quelli con forme e funzioni alternative tipici della cultura che li ha creati, come i castelli giapponesi, più simili a pagode che a dimore medievali. Un viaggio negli stili, un sogno ad occhi aperti... Ecco dodici castelli, tra i più affascinanti ed evocativi del pianeta, dalla Scozia alla Valle della Loira, dal solito palazzo di Ludwig, in Baviera, a quello attribuito a Dracula, in Transilvania.

Neuschwanstein, il castello delle fiabe. Si trova nella Baviera meridionale, quasi al confine con l'Austria, e domina dall'alto dei suoi mille metri i paesi di Füssen e Schwangau. Costruito nella seconda metà dell'Ottocento, è talmente bello e circondato di magia che pure Walt Disney se ne innamorò e decise di usarlo come modello per il castello della sua "Bella Addormentata". In fondo non poteva essere altrimenti,Neuschwanstein, ovvero il castello della Nuova pietra del cigno (omaggio a Lohengrin) è stato pensato e voluto da re Ludwig II di Baviera in onore dei racconti romantici cantati nelle opere di Richard Wagner. Storie di principi e principesse, di amori impossibili, di imprese epiche e gesti eroici a cui il sovrano ha dedicato la scenografia delle sale interne. 

Locali che sarebbero dovuti rimanere celati agli occhi dell'umanità se fosse stato rispettata la richiesta del monarca di interdire le visite al castello dopo la sua morte. Fortunatamente qualcuno non ascoltò le sue parole e nel 1886, alcune settimane dopo il ritrovamento del corpo di Ludwig (annegato in circostanze misteriose nel lago di Starnberg), il castello aprì le porte ai visitatori. Per godere della splendida prospettiva che appare in alcune foto del castello occorre raggiungere il ponte di Maria (Marienbrücke) sospeso sopra la gola del Pöllat. 


Himeji, l'airone bianco. Era la scuola segreta di addestramento dei ninja nel film Agente 007 - Si vive solo due volte, ma nella realtà non perde di certo il suo alone di mistero. Il castello di Himeji, una piccola cittadina sulla costa tra Kyoto e Hiroshima, è uno dei Tre castelli giapponesi insieme a Kumamoto e Matsumoto e grazie al suo aspetto è stato soprannominato Shirasagi-jo ovvero "airone bianco". Le torri, il dedalo di stradine e i manichini riescono a trasmettere la diversità della vita e della concezione dei castelli nipponici rispetto a quelli europei: la corte dei suicidi l'Harakiri-Maru, dove i samurai andavano per togliersi la vita, completa la ricostruzione dell'immaginario orientale. 

Eilean Donan, l'atmosfera delle Highlands. Anche questo castello è apparso nella saga di James Bond, (nell'episodio Agente 007 - Il mondo non basta), ma in questo caso si tratta di un classicissimo castello scozzese, circondato dall'acqua e da colline verdeggianti. Sentite il suono delle cornamuse? Respirate la stessa aria di  Connor MacLeod? Il castello di(13 settembre 2011)

Nessun commento: