Metti mi piace

21 gen 2014

Arturo Di Modica biografia

Nel 1960, all'età di diciannove anni, Di Modica lascia la città natale Vittoria alla volta di Firenze dove frequenta la rinomata Scuola Libera di Nudo presso l'Accademia di Belle Arti.

Nel 1962 apre il suo primo studio d'arte nel cuore di Firenze: realizza sculture in bronzo e altri metalli, ma si dedica anche alla creazione di sculture in marmo di Carrara, operando presso lo studio Nicoli.

Nel 1973 decide di trasferirsi negli Stati Uniti. Si stabilisce a New York dove apre uno studio in Crosby Street nel quartiere di Soho.


Qui diviene famoso per la scultura bronzea Charging Bull (conosciuta anche come il Toro di Wall Street) che nel 1989, senza alcuna preventiva autorizzazione, l'artista installa nello spazio antistante la New York Stock Exchange, la borsa di New York. L'opera, costata circa 360.000 dollari, viene realizzata dall'artista interamente a sue spese. I dirigenti della Borsa non furono contenti del toro che non avevano commissionato, e questo fu subito rilocato in un angolo del triangolo verde del Bowling Green proprio all'inizio di Broadway.

La scultura è ora affidata al New York City Department of Parks and Recreation che l'ha collocata nei pressi del Bowling Green Park. Nel 2004 l'autore l'ha messa in vendita, specificando, tuttavia, che l'acquirente non potrà spostarla dalla sua attuale collocazione.

Nel maggio 2010 Di Modica ha installato a Shanghai il Bund Bull, una scultura delle stesse dimensioni del Charging Bull ma raffigurante un toro più giovane. L'artista ha inteso, così, celebrare il recente dinamismo dell'economia cinese.

Attualmente Di Modica sta lavorando alla realizzazione di un'opera monumentale denominata i Cavalli dell'Ippari che intende collocare nella Valle dell'Ippari presso Vittoria. L'opera raffigurerà una coppia di cavalli, alti oltre 27 metri, colti nell'atto di impennarsi, l'uno di fronte all'altro, formando in tal modo un gigantesco arco. Una volta realizzata, l'opera potrebbe essere la più grande scultura bronzea esistente in Italia e, forse, in tutta l'Europa.

Nessun commento: