02 ottobre 2012 - Apple potrebbe presentare l'iPad Mini tra poche settimane e, se mantiene la prassi del passato, lanciarlo sul mercato all'inizio di novembre. E' quanto sostiene Philip Elmer-DeWitt suFortune.com. Citando una fonte descritta come il "maggiore investitore di Apple", Elmer-DeWitt ipotizza la data del 10 ottobre per l'annuncio della presentazione del dispositivo da parte di Apple, evento che potrebbe essere il 17 ottobre, mentre il 2 novembre sarebbe il giorno del debutto sul mercato. Queste date, per il momento assolutamente ipotetiche, si basano sulla "tradizione" di Apple, che distribuisce gli inviti, la settimana successiva fa la presentazione e il venerdì della settimana dopo inizia le vendite.

Così è stato per il lancio dell'iPhone 5: il 4 settembre la casa di Cupertino ha annunciato la presentazione del dispositivo, che è avvenuta il 12 settembre, e ha iniziato le vendite (negli USA) il successivo venerdì 21 settembre. "La tempistica è giusta per l'holiday season, che inizia con il weekend del giorno del Ringraziamento", ha commentato Brian White, analista di Topeka Capital Markets. "E in linea con le aspettative degli utenti".

Secondo gli analisti il prezzo di mercato dell'iPad Mini, come è stato battezzato l'atteso tablet da 7,85 pollici della Mela, si aggirerà intorno ai 250/300 dollari. "L'iPad Mini amplierebbe il mercato di Apple", sostiene Ezra Gottheil, analista di Technology Business Research. "Nessuno, nemmeno Apple, può permettersi di produrre solo dispositivi di fascia alta". Gottheil fa notare che, al lancio di un nuovo modello, Apple abbassa i prezzi dei due modelli precedenti. Per esempio, nel caso del nuovo iPad, lanciato a marzo al prezzo di 499 dollari, ha abbassato il costo dell'iPad 2 a 399 dollari.

Un nuovo e più piccolo iPad potrebbe mettere in crisi, ovviamente, le vendite del tradizionale, e più costoso, iPad, ma diversi analisti minimizzano le possibili ricadute negative sulle entrate di Apple.Secondo Brian White, per esempio, il dispositivo Mini potrebbe incidere tra il 10 e il 20% sulle vendite dell'iPad, intendendo che uno o due utenti su dieci interessati all'iPad potrebbero optare per il più economico Mini. "Non è una percentuale così alta", spiega White. "E probabilmente in molti sceglieranno di avere entrambi i dispostivi".

Inoltre il nuovo dispositivo potrebbe avere un buon riscontro sui mercati emergenti e in Cina, dove l'iPad è attualmente poco diffuso.

Se effettivamente l'iPad Mini debutta questo mese, l'opinione condivisa dagli analisti di mercato è che Apple renderà la competizione più dura per i suoi rivali. Lo scorso luglio IDC, per esempio, aveva stimato che proprio grazie all'iPad Mini Apple potrebbe raggiungere uno share del 60% sul mercato dei tablet nel giro di pochi anni.