ì 23 ottobre. Da Rogoredo a Tiburtina in due ore
Moretti: «Investimenti anche per i pendolari»
LE CARATTERISTICHE - Trenitalia ha già commissionato, per questo, 50 nuovi convogli ad Ansaldo Breda e Bombardier, per un investimento di circa un miliardo e mezzo di euro, mirando a fare di Frecciarossa 1000 «il treno europeo Alta Velocità del 21esimo secolo». Lanciato, oltre che in tutto il Paese, anche verso l'Europa: il treno potrà correre su tutte le reti AV europee (Francia, Germania, Spagna, Austria, Svizzera, Olanda e Belgio), superando le limitazioni di tipo infrastrutturale. C'è anche un'attenzione alla sostenibilità, grazie all'utilizzo di materiale per il 95% recuperabile, alla sicurezza, con sistemi di diagnostica all'avanguardia, e al comfort e all'estetica.
MULTIMEDIALITA' - Moretti ha sottolineato anche la bellezza del treno, i cui interni sono arricchiti dall'illuminazione a led, monitor di bordo, poltrone reclinabili e girevoli nella classe Executive. I viaggiatori del Frecciarossa 1000, in qualsiasi classe, potranno anche usufruire di connettività wi-fi e di nuove tecnologie web e multimedialità fruibili in tempo reale in ogni situazione di tracciato. Assieme a Pisapia e Moretti, a inaugurare e visitare il mock up erano presenti anche alcune aziende coinvolte nella progettazione e nella realizzazione di Frecciarossa 1000: l'amministratore delegato di Bombardier, Roberto Tazzioli, direttore generale di Finmeccanica, Alessandro Pansa e la presidente di Bertone, Lilli Bertone, segno del coinvolgemento del Made in Italy.
Nessun commento:
Posta un commento