Metti mi piace

5 ott 2012

Facebook, traguardo storico : «Abbiamo superato il miliardo»


Uno su 7 nel mondo sul social network almeno una volta al mese. I numeri potrebbero crescere ancora, Cina permettendo.

Facebook è passato di moda? Macchè. E' più popolare che mai. E da giovedì mattina ha raggiunto (e superato) un traguardo storico: 1 miliardo di utenti attivi. Lo scrive lo stesso fondatore Mark Zuckerberg in un post pubblicato sulla sua bacheca. In Borsa, però, la discesa del social network più grande del mondo non sembra arrestarsi.

CIFRA SIMBOLO - Due dati: la popolazione mondiale è a quota 7 miliardi, quella di Facebook ha superato il miliardo. Una cifra simbolo, scrive Businessweek, che Facebook avrebbe già toccato a metà settembre. «Questa mattina c'erano oltre un miliardo di utenti che usano attivamente Facebook. Se stai leggendo questo messaggio, grazie per dare a me e al mio team l'onore di poterti servire. Aiutare un miliardo di persone a connettersi è pazzesco ed è di gran lunga la cosa di cui sono più orgoglioso nella mia vita. Mi sono impegnato nel mio lavoro quotidiano per rendere Facebook un luogo migliore per te, e spero che insieme, un giorno, collegheremo anche il resto del mondo», scrive il 28enne dal suo profilo.



FLOP - Intanto però in Borsa le quotazioni di Facebook restano a valori deprimenti, quasi dimezzati rispetto al prezzo dello sbarco sui listini. Mercoledì l'ennesimo tonfo: Facebook ha chiuso al meno 1,98 per cento a quota 21,83 dollari. Alla maxi Ipo la scorsa primavera le azioni della società vennero assegnate a 38 dollari.

1,3 MILIARDI DI CINESI - Ciononostante, nessun altro sito web è mai riuscito in ciò che ha fatto Facebook. Oltretutto, in meno di dieci anni. A confronto: Twitter conta oggi circa 555 milioni di iscritti, YouTube invece ne ha 490 milioni. La società della California pubblica altri numeri interessanti: da quando (nel 2009) è stato introdotto il pulsante mi piace questo è stato cliccato 1,13 bilioni di volte; sul social network ci sono al momento 140,3 miliardi di connessioni di amicizia; fino ad oggi sono state caricate un totale di 265 miliardi di foto; l'età media degli utenti è di 22 anni (a luglio 2010 quanto Facebook toccò i 500 milioni di utenti l'età media era di 23 anni). I cinque Paesi al mondo con più iscritti sono Brasile, India, Indonesia, Messico e gli Usa; Facebook conta 600 milioni di utenti attivi sugli apparecchi mobili. Tuttavia, esiste ancora margine di crescita anche perchè il network sociale di Zuckerberg non è ancora presente ufficialmente in Cina, Paese dove viene bloccato dalla censura.

Nessun commento: