Metti mi piace

17 set 2012

Ikea, si chiude l'era di Ingvar Kamprad. Il testimone passa ai tre figli del fondatore multimiliardario

l fondatore di Ikea, Ingvar Kamprad, passa il testimone. Secondo il quotidiano svedese Expressen il multimiliardario e creatore del gigante del mobile ha lasciato definitivamente le redini ai suoi tre figli.

Ottantasei anni, il fondatore del marchio diffuso in tutto il mondo, risiede ormai dal 1976 a Epalinges, nel canton Vaud, ricorda il quotidiano elvetico Le Matin. Nel giugno scorso la rivista Bilan stimava la fortuna dell'uomo più ricco d'Europa, 69 anni dopo l'inizio dell'avventura di Ikea nella piccola città svedese di Almhult, in 37,5 miliardi di dollari.

FOTO

Il fondatore d'Ikea passa la mano, é l'uomo più ricco d'Europa

ARTICOLI CORRELATI

Ikea, il brand vale 9 miliardi di euro. Trasferito in Olanda con una transazione interna al gruppo
Barcellona, Ikea riceve 55.000 curriculum per 380 posti
Ikea tocca il massimo storico di visitatori in Italia, ma gli utili sono in calo

Vedi tutti »

«Ingvar non sarà più là per dare il suo punto di vista, i suoi consigli, il suo sostegno", ha detto all'Expressen Goran Grosskopf, presidente dell'Ingka Holding, la società olandese cui fa capo l'intero gruppo.

L'annuncio sarebbe già stato dato nel magazine interno del gruppo con un'intervista ai tre figli, Peter, Jonas e Mathias Kamprad. Resta comunque un alone di segreto sull'esatto organigramma del gruppo e i figli, come il padre, non danno l'impressione di apprezzare media e pubblicità. Peter, 48 anni, sarebbe alla testa di Ikano, la società lussemburghese che gestisce gli attivi della famiglia. Jonas, 46 anni, è l'amministratore di Ingka Holding, considerato il responsabile del design e dello sviluppo dei prodotti. Mathias, 43 anni, è l'uomo degli affari, colui che si occupa della Ikea Holding.

Nessun commento: