Metti mi piace

19 set 2012

Blogger e leader del Pirate Party chiede la rimozione del proprio libro «piratato»


Julia Schramm, da sempre in lotta contro il copyright
vieta la diffusione online del proprio libro: «Cliccami!»

Julia Schramm, autrice di «Cliccami: diario di un'esibizionista in Internet»Julia Schramm, autrice di «Cliccami: diario di un'esibizionista in Internet»
La blogger Julia Schramm è una delle leader del Pirate Party. E come tutti gli arrembanti «pirati» si batte per spezzare i legacci del copyright in nome della libera condivisione digitale. Lei stessa, componente del comitato esecutivo del movimento, è in prima linea nella lotta per la liberazione della proprietà intellettuale. Soprattutto quella altrui. Perché quando si tratta del proprio lavoro, e dei diritti editoriali che finiscono nelle proprie tasche, le cose cambiano. Esattamente come una qualsiasi multinazionale dell'editoria o della discografia, Schramm ha infatti chiesto la rimozione del suo ultimo libro da una popolare piattaforma di condivisione online. E i siti di condivisione, educatamente, hanno eseguito.

LA RIMOZIONE - L'ultima opera di Julia Schramm si intitola «Cliccami: diario di un'esibizionista su twitter», ed è il frutto della sua fortunata attività di blogger. Come rivelaSpiegelonline, solo come anticipo, l'editore Knaus Verlag, del gruppo britannico Random House, le ha versato la bellezza di 100mila euro. Ed è in virtù di questo contratto che è stato necessario chiedere ai vari siti che avevano piratato il pdf del testo l'immediata rimozione. Una procedura di notice and takedown, disclipinato dal tanto odiato (dai pirati) Digital Millennium Copyright Act. Lunedì scorso, cliccando «Cliccami» appariva la seguente risposta: «Questo file non è più disponibile a causa di una richiesta di rimozione ai sensi del Digital Millennium Copyright Act presentata da Julia Schramm e dal gruppo Verlag».

LA GIUSTIFICAZIONE DELL'AUTORE - Julia Schramm ha spiegato di non aver potuto fare altrimenti. E che, comunque, «Testi gratuiti saranno sempre a disposizione dei lettori sul mio blog. Così come sarà possibile leggere alcuni estratti del libro». La blogger ha poi promesso di pubblicare gratis il nuovo volume, una volta riconquistati i diritti d'autore a 10 anni dalla prima pubblicazione.

Nessun commento: