Metti mi piace

30 ago 2012

La Germania tassa i motori di ricerca Google: "E' un giorno nero per la Rete"


EDITORIA

La Germania tassa i motori di ricerca
Google: "E' un giorno nero per la Rete"

Un'imposta sul diritto d'autore per Big G, che pagherà nel caso di indicizzazione dei contenuti altrui. Mountain View protesta, gli editori tedeschi: "Misura giusta ed equilibrata"

BERLINO - Google pagherà una tassa sui contenuti che indicizza nella sua sezione di news. Il governo tedesco ha approvato un controverso progetto di legge, che prevede che i motori di ricerca paghino il diritto d'autore agli organi di informazione tedeschi in caso di visualizzazione dei loro titoli sui siti web. Una misura discussa, ma ora esecutiva.

La misura è stata ampiamente criticata sulla Rete tedesca, con i Verdi e il partito dei Pirati che hanno già annunciato la loro opposizione.

La replica del motore. Google ha subito commentato dicendo che oggi in Germania "è un giorno nero" per la Rete, esprimendo la speranza che venga respinto dal Parlamento. "La ricerca sulla Rete sarebbe enormemente danneggiata in Germania - ha detto il portavoce tedesco di Google, Kay Oberbeck - è un'interferenza su Internet che non ha paragoni nel resto del mondo".

Ovviamente opposte le reazioni da parte dell'associazione degli editori tedeschi, Bdzv, che hanno definito il progetto giusto ed "equilibrato". Il portavoce del governo, Steffen Seibert, ha detto che la legge sarà applicata solo a portali con scopi commerciali.

Nessun commento: